Educazione alla legalità e prevenzione all’uso di sostanze psicotrope

1' di lettura 20/03/2017 - Mattinata intensa quella di lunedì per gli studenti del Liceo delle Scienze Umane “Stella Maris” di Civitanova Marche, che hanno assistito ad un intervento tenuto dal professor Roberto Ciccocioppo e dal dott. Paolo Nanni sulle dipendenze da alcol, droghe e gioco d’azzardo.

Il professor Ciccocioppo, ordinario di farmacologia e farmacoterapia e metodologie farmacologiche in vivo e sperimentazione dei farmaci presso l’università di Camerino, ha discusso a lungo con gli studenti riguardo l’evoluzione del cervello nel suo insieme, e nello specifico in seguito a danni provocati dall’uso di sostanze stupefacenti e alcol.

Il dott. Nanni, esperto di comunicazione sociosanitaria e culturale, e collaboratore del Sert di Macerata, ha tenuto una lezione entusiasmante sul marketing che induce a comportamenti nocivi per la salute, in particolare riferendosi all’uso, e sempre più spesso, abuso, di alcol e sostanze stupefacenti tra giovani e giovanissimi. Come hanno sottolineato Ilaria Ricci, Preside dell’istituto, e Ilenia santoni, presidente della cooperativa, è fondamentale informare i ragazzi e renderli consapevoli dei rischi a cui possono incorrere, utilizzando sostanze nocive per il loro organismo. “La scuola, dal canto nostro, ha il dovere di affiancare i ragazzi nel loro percorso di crescita e maturazione culturale, sociale nonché umana e relazionale.”


da Liceo Stella Maris
www.liceostellamaris.org







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-03-2017 alle 18:58 sul giornale del 21 marzo 2017 - 240 letture

In questo articolo si parla di cultura, liceo stella maris

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aHD3





logoEV
logoEV