Futura: quasi 100 libri per la sezione editoriale

2' di lettura 18/02/2017 - Cresce il numero di libri che stanno arrivando dagli ospiti delle quattro edizioni di Futura , il Festival diretto da Gino Troli.

Dopo il via lanciato da Vito Mancuso che ha inviato sei pubblicazioni, tra cui l’ultima uscita nel 2016 Essere liberi, altri 34 autori hanno spedito i propri lavori alla Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” che, grazie alla collaborazione del presidente Marco Pipponzi, sta riservando una sezione speciale per il Festival civitanovese.

Molto generosi i gesti di Piergiorgio Odifreddi, il matematico, logico e saggista intervenuto nel 2015, che ha mandato 11 libri differenti, e dell’epistemologo, divulgatore scientifico, Giuseppe Longo, ospite nel 2014, che ha contribuito con 10 volumi.

Tra gli altri, ci sono i nomi di Lucia Votano, prima donna a dirigere i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare; Maurizio Pallante, fondatore dell'Associazione Movimento per la Decrescita Felice; Luciano Canfora, filologo, storico e saggista italiano; il poeta Elio Pecora; l’architetto Isabella Goldmann; il giornalista Alessandro Marzo Magno; il politico Paolo Cacciari; lo scrittore Paolo Morelli; il poeta e latinista Alessandro Fo e Giorgio Vallortigara, professore di Neuroscienze e Direttore del Cimec, il Center for Mind/Brain Sciences dell'Università di Trento.

Le varie pubblicazioni, 94 al momento, vengono via via catalogate dal personale della Biblioteca e messe a disposizione dei lettori che possono consultarle e prenderle in prestito, anche attraverso il portale OPAC, il catalogo del servizio bibliotecario nazionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Una bella occasione per approfondire alcune tematiche discusse dai protagonisti del Festival, nella piazza di Civitanova Alta, attraverso i loro lavori. In preparazione anche una sezione del sito di Futura che permette di consultare il catalogo online dei vari libri arrivati, con il collegamento al portale OPAC.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-02-2017 alle 12:13 sul giornale del 20 febbraio 2017 - 321 letture

In questo articolo si parla di libri, attualità, civitanova marche, futura festival, futura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aGzH





logoEV