Recanati: exploit del Giovane Favoloso su Rai3, il film su Giacomo Leopardi al terzo posto del Prime Time

1' di lettura 14/01/2017 - 2.3 milioni di italiani hanno visto il film Il giovane favoloso su Rai3. A certificarlo sono i dati auditel relativi alla serata di venerdì 13 gennaio 2017. Il capolavoro di Mario Martone che racconta la vita di Giacomo Leopardi è andato in onda per la prima volta sul piccolo schermo dopo l'anteprima su Sky.

Un debutto piu' che positivo con il 9,6% di share e il terzo posto nella fascia oraria del prime time dietro a Music Quiz su Rai1 con il 13.3% e al Bello delle donne su Canale 5 con il 12.4%. Un altro grande risultato per il film che nel 2015 ha sbancato il botteghino con 1 milione di spettatori e oltre 7 milioni di incassi e che si è aggiudicato importanti riconoscimenti quali il Nastro d'Argento, il Globo d'Oro e ben 4 statuette ai David di Donatello tra cui quella all'attore Elio Germano che ha interpretato il grande poeta di Recanati divenendo poi cittadino onorario unitamente al produttore Carlo degli Esposti e al regista Mario Martone in occasione delle celebrazioni leopardiane.

Il film, che è stato in concorso anche al Festival di Venezia e ha vinto il Festival del Mediterraneo, è stato il trampolino di lancio per la candidatura di Recanati a capitale della cultura italiana per il 2018.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-01-2017 alle 12:01 sul giornale del 16 gennaio 2017 - 1155 letture

In questo articolo si parla di attualità, recanati, giacomo leopardi, Comune di Recanati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aFq4