Il consigliere Luca Marconi (Udc – Popolari Marche) ha chiesto al presidente della Commissione Governo del territorio e Ambiente, Andrea Biancani (Pd), di programmare uno specifico punto all'ordine del giorno dei lavori della Commissione per trattare della situazione dell'Hotel House di Porto Recanati.
Dalla dialisi estiva a quella turistica: le Marche estendono il servizio a favore dei turisti emodializzati, anticipandolo dalle festività pasquali. È la novità della stagione turistica 2017: l’assistenza alle persone nefropatiche, che scelgono di trascorrere un periodo di vacanza nelle Marche, sarà garantita dal 14 aprile al 30 settembre. Gli anni scorsi il servizio era disponibile dal 1 giugno.
Dopo il successo strepitoso dello scorso anno con Decamerone, Stefano Accorsi, torna in scena questa volta come cantore agile e spontaneo dei versi dell’Ariosto in Giocando con Orlando, uno spettacolo interpretato accanto a Marco Baliani, che cura anche la regia, liberamente tratto da Orlando Furioso di Ludovico Ariosto in scena giovedì 30 marzo al Teatro Rossini di Civitanova Marche nella stagione di prosa promossa dal Comune con l’Azienda Teatri di Civitanova e l’AMAT, venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile al Teatro La Fenice di Senigallia nell’ambito della stagione promossa dal Comune con la Compagnia della Rancia e l’AMAT.
Tutto azzerato nella serie di semifinale play off con l’Azimut Modena, che si impone 3-1 (21-25, 27-25, 25-16, 34-32) nel tutto esaurito di Gara 2 andata in scena del Pala Panini, riportando dunque la serie sull’1-1, dopo il momentaneo vantaggio dei marchigiani conquistato aggiudicandosi sette giorni fa la partita d’esordio.
Prendo spunto dall'articolo pubblicato oggi dai quotidiani locali, dove si chiede il mantenimento di una delle due palazzine del Lido Cluana a uso pubblico, per informare tutti i cittadini che questa ipotesi era stata presa in considerazione già diversi mesi fa dalla Giunta e recentemente anche dalla maggioranza.
Mercoledì è stata la Giornata Mondiale dell’acqua. Una data importante celebrata in tutto il mondo e che andava declinata anche a livelli periferici,locali.A Civitanova ci sono tanti motivi perché questa giornata diventasse un momento di riflessione sui temi generali e sulla NOSTRA Acqua ma è stata dimenticata.
Resi noti oggi i nomi dei sedici artisti finalisti di Musicultura 2017, il Festival della Canzone Popolare e d’Autore che insieme al media partner Radio 1 Rai da 28 anni garantisce una vetrina trasparente ed un’occasione di crescita a tanti nuovi talenti, contribuendo al ricambio artistico-generazionale della canzone italiana di qualità.
L’Eta Beta non riesce ad imporsi sulla Civitanovese in una gara giocata su ritmi intensi e con un elevato tasso di fisicità. A pagarne, nel primo tempo, è lo spettacolo in termini realizzativi: tanti contrasti e buone occasioni da una parte e dall’altra ma il punteggio non si discosta dallo 0 a 0.
da asd Flaminia
L’Amministrazione Comunale organizza per i residenti nel Comune di Civitanova Marche, che abbiano compiuto 55 anni e siano autosufficienti, un soggiorno estivo della durata di dodici giorni nei mesi di giugno e luglio (possono partecipare anche cittadini semi-autosufficienti con invalidità superiore al 74%, purché accompagnati con spesa a proprio carico).
Nel corso di una conferenza stampa convocata in sala giunta, gli avvocati Fabrizio Cesetti, Massimo Ortensi e Giuseppe Micucci, incaricati dalla Giunta Corvatta per la difesa in merito all'inchiesta della Procura di Macerata sulla vicenda del Palazzetto dello sport, hanno chiarito l'iter che ha portato la magistratura all'archiviazione.
La nuova casa per donne e mamme in difficoltà, inaugurata sabato mattina a Civitanova Alta in vicolo San Silvestro dall'Amministrazione comunale, è stata anche l'occasione per ricordare la storia e le battaglie spesso difficili e aspre per il sociale che l'hanno vista nascere negli anni Ottanta.
Il gruppo comunale di Protezione Civile si apre sempre di piu' ai giovani. Tre dei sei nuovi arrivi registrati nel 2016 sono minorenni e questo testimonia uno spiccato senso di appartenenza al territorio e un senso di solidarieta' sempre piu' alto nelle nuove generazioni, oltre ad essere molto utile sia per l'evoluzione ed organizzazione del gruppo ma anche per l'ufficio della Polizia Locale che vede crescere l'attenzione della cittadinanza per le tematiche legate al mondo della Protezione Civile.
Si svolgerà martedì 21 marzo, dalle 10.00 alle 13, al Teatro Persiani di Recanati (in via Cavour) l’incontro “Patrimonio, servizi culturali e identità nel post emergenza” organizzato dal Comune di Recanati e Promo PA Fondazione con il patrocinio di ANCI, ICOM Italia e Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Macerata.
La attuale amministrazione comunale di Porto Recanati, rieletta in una compagine già battuta dagli elettori nel 2014 e che oggi amministra di nuovo il comune rappresentando poco più del 20% dei voti espressi dai cittadini, torna alla carica con la approvazione di una nuova variante al PRG per permettere la realizzazione della cementificazione del Burchio.
da Alleanza Associazioni Ambientaliste Marchigiane
Il primo atto della semifinale tricolore è della Cucine Lube Civitanova. In Gara 1 della serie con l’Azimut Modena i biancorossi di Blengini vincono al tie break (25-22, 22-25, 20-25, 25-19, 15-11) sfoderando una rimonta superlativa, utile a ribadire ribadendo che l’Eurosuole Forum (oggi esaurito in ogni ordine di posto) è un fortino inespugnabile in questa stagione.
La Polizia municipale di Civitanova Marche ha effettuato nell'arco del 2016 13.216 accertamenti per violazioni al Codice della strada, per un totale di 669.478 euro, di cui 524.093 entrate accertate )mancano ancora le entrate da conto corrente postale ed i verbali spediti nel mese di dicembre.
Ulteriore operazione dei finanzieri della Tenenza di Porto Recanati a contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, messa a segno nell’ambito di un dispositivo permanente di contrasto ai traffici illeciti, recentemente rafforzato dal Comando Generale del Corpo, attraverso il controllo del territorio mediante il dispiego diuturno di pattuglie operative.
Compie 80 anni il Centro Nazionale Studi Leopardiani, fondato nel 1937 in occasione del primo centenario della morte del grande genio recanatese e voluto da Ettore Leopardi. Come ha ricordato il presidente del Centro, Fabio Corvatta nel corso della conferenza stampa di presentazione delle iniziative che caratterizzeranno le celebrazioni del 2017 alla quale sono intervenuti anche l’assessore regionale Moreno Pieroni, l’assessore comunale Rita Soccio, Vanni e Olimpia Leopardi.