SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Mondavio: in biblioteca si parla di Giacomo Leopardi, Mario Elisei presenta “Il mio amico Leopardi”

2' di lettura
656

“Il mio amico Leopardi” di Mario Elisei

La rassegna di aperture straordinarie del 2016 della Biblioteca Comunale di Mondavio si chiude con la presentazione del libro “Il mio amico Leopardi” di Mario Elisei. Lo studioso recanatese sarà ospite sabato 17 dicembre alle ore 16 della Biblioteca Comunale di Mondavio, presso il Centro di aggregazione "Prof. Sebastiano Dominici" in località San Michele al Fiume.

Al mattino, Elisei incontrerà le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado presso l'Istituto Comprensivo “Giò Pomodoro” di Orciano per una conferenza su Giacomo Leopardi, per poi proseguire la giornata in biblioteca con la presentazione del libro, aperta a tutti.

L’autore ci introduce alla conoscenza del pensiero del poeta a partire dai luoghi che i suoi versi hanno reso immortali: il colle dell’Infinito, la piazzuola del sabato del villaggio, la torre del borgo o la torre del passero solitario, la casa di Giacomo o quella di Silvia... «Lo scopo delle presentazioni è quello di far conoscere Leopardi affinché anche i ragazzi possano amarlo. Sappiamo infatti come sia difficile proporre un poeta come Leopardi lasciando nel cuore degli adolescenti un'impronta positiva. Quel Leopardi che approfondisce la natura del nostro io, la natura del nostro desiderio. Risvegliare l’interesse a se stessi è in fondo lo scopo de “Il mio amico Leopardi”.

È questa la ragione ultima che porta lo scrittore a comunicare questa bella amicizia ai giovani ma anche ai grandi» ha dichiarato l'autore. Mario Elisei (Recanati, 1962) è laureato in Scienze Politiche. Studioso dal 1978 dell’opera e del pensiero di Leopardi, collabora da molti anni all’attività del Centro Culturale Giacomo Leopardi di Recanati per il quale tiene conferenze sul poeta e visite guidate ai luoghi leopardiani. Nel 2004 ha scritto “Il mio amico Leopardi", più 4000 copie vendute, ristampato nel 2014 da Itaca Edizioni, che ancora oggi presenta nelle scuole, nelle università, nei centri culturali e nelle biblioteche di tutta Italia.

Vi aspettiamo sabato 17 dicembre alle ore 16 per questo incontro organizzato da Comune di Mondavio - Assessorato alla Cultura e Sistema Bibliotecario CoMeta.





“Il mio amico Leopardi” di Mario Elisei

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-12-2016 alle 14:27 sul giornale del 16 dicembre 2016 - 656 letture