Bandi 2017, Asso Camper mette a disposizione premio da trentamila euro per comuni colpiti dal Sisma

A soli due mesi dall’assegnazione dei premi per i Bandi 2016, avvenuta lo scorso settembre durante il Salone del Camper presso Fiere di Parma, l’APC – Associazione Produttori Caravan e Camper è già pronta alla campagna di lancio dei Bandi del prossimo anno, con interessantissime novità. Infatti, per il 2017 il Bando “I Comuni del Turismo in Libertà”, giunto alla XVI edizione, oltre alle classiche categorie “Nord Italia”, “Centro Italia”, “Sud e Isole” e “Progetti di ristrutturazione e implementazione di aree di sosta già esistenti”, prevede anche la voce “Straordinaria – Comuni terremotati dal sisma 2016 (Centro Italia)”, completamente dedicata alle zone colpite dal terremoto dei mesi scorsi. Il contributo messo a disposizione da APC per l’amministrazione vincitrice di questa nuova categoria sarà di ben 30.000 euro: tutti i Comuni che, secondo la Protezione Civile, sono stati colpiti, potranno presentare progetti di un’area di sosta multifunzionale che potrà essere utilizzata prima come area destinata alla Protezione Civile e, in un secondo tempo, a favorire la ripresa economica del territorio attraverso l’accoglienza dei Turisti in Libertà. Proprio questa peculiarità sarà positivamente apprezzata nella valutazione dei progetti previsti per questa categoria speciale.
Restano invariate le altre caratteristiche del Bando, indetto come sempre da APC in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), Federterme, Federparchi e FEE e che nel 2016 ha registrato la partecipazione di oltre 140 amministrazioni. Per la realizzazione di nuove aree di sosta multifunzionali e integrate con il territorio, secondo i criteri di uno sviluppo ecosostenibile, nel rispetto dell’ambiente e delle peculiarità del territorio ospitante, APC nel 2017 elargirà un contributo di 20.000 euro per ogni comune vincitore delle quattro categorie tradizionali (80.000 euro in tutto) più i 30.000 euro per il comune colpito dal terremoto, per un totale quindi di 110.000 euro per 5 premi.
Si precisa che l’80% della vincita verrà assegnato da APC al momento dell’inaugurazione dell’opera dichiarata agibile o al momento della conclusione dei lavori di ristrutturazione e/o implementazione; il restante 20% invece sarà erogato entro i tre mesi successivi alla conclusione dei lavori e a seguito del sopralluogo dell’Associazione per verificare la piena funzionalità dell’area di sosta.
Ma non finisce qui. Naturalmente, avrà luogo anche la terza edizione dell’ormai fortunato Bando “Ricettività del Turismo in Libertà” per i soggetti privati. Il vincitore di questo concorso, che mira a favorire la progettazione di zone di sosta di assoluta eccellenza, ancor più esclusive e funzionali, riceverà da APC un sistema per lo scarico dei reflui da camper del controvalore economico di 10.000 euro. Tra i requisiti per l’assegnazione di questo premio c’è anche la realizzazione dell’area di sosta camper da parte o in collaborazione con un centro termale associato a Federterme o in un Comune in cui sia presente il centro.
Per entrambi i Bandi il termine entro cui presentare la documentazione tecnica sarà il 31 maggio 2017 mentre le premiazioni avranno luogo, come ormai è tradizione, durante la prossima edizione del Salone del Camper di Parma (9-17 settembre 2017). Tutti i lavori dovranno essere necessariamente avviati a seguito della cerimonia di premiazione e conclusi entro e non oltre dodici (12) mesi dalla data di proclamazione della vincita, a pena di decadenza del premio (quindi entro il 17 settembre 2018).

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-11-2016 alle 12:00 sul giornale del 22 novembre 2016 - 506 letture
In questo articolo si parla di attualità, amandola, terremoto marche, area sosta camper, monsapietro morico, sisma 2016, terremoto centro italia
L'indirizzo breve
https://vivere.me/aDIU
Commenti

- "Sosta selvaggia segnalata ripetutamente, tante chiacchiere ma nulla di fatto": la denuncia di un lettore
- Omicidio di Alika a Civitanova, Ferlazzo condannato a 24 anni di carcere
- Nuove assunzioni dell'Ast Macerata, il dott. Gaetano Raccosta al reparto di Nefrologia di Civitanova
- Fine lavori all'impianto di via Zavatti, Ciarapica: "Una pista di pattinaggio più bella e più sicura"
- Recanati: biglietto unico agevolato per una domenica all'insegna di arte, cultura, storia e musica » altri articoli...
- Calcio: la Juve Next Gen batte la Recanatese 2-0 nel recupero
- Morrovalle: due week end con la Bandiera Arancione per chiudere un'estate da urlo
- Borse di studio per l'anno scolastico 2021/22, al via i pagamenti
- Volley: aperta la prevendita per la F4 di Supercoppa, Lube-Gas Sales Bluenergy in campo il 31 ottobre
- Potenza Picena: bando per le mura storiche. PD: "Per la giunta Tartabini l'importante è partecipare"
- Potenza Picena: completato il restyling dei campi da gioco alla Bocciofila di via Rossini
- Volley: rientro a Civitanova di Barthelemy Chinenyeze, "Sono carico e ho tanta voglia di Lube!"
- Pallavolo: US Volley '79, ancora possibili le prove gratuite ai corsi per ragazze dai 5 ai 13 anni
- Pallavolo: Coppa Marche, l'US Volley '79 torna in campo contro il F.E.A. Telusiano

- Jesi: Rubano un paio di scarpe alla Fiera di San Settimio, denunciati una 20enne e un 31enne peruviano
- Senigallia: In un volo di palloncini bianchi l'ultimo saluto al piccolo Francesco: il papà, "Il tuo sguardo sarà sempre con noi"
- Fano: Schianto in rotatoria tra auto e scooterone: donna trasportata a Torrette in eliambulanza [FOTO]
- Fano: Ex Agip, da distributore a salotto nel verde: al via i lavori, ecco come sarà [FOTO]. Seri: “I nostri rendering diventano realtà”
- Fabriano: Scossa di terremoto, epicentro vicino Poggio San Romualdo » altri articoli...
- Senigallia: Spento il semaforo di via Sanzio, autobilisti in "tilt" per il t-red
- Fano: In auto con sei etti di hashish: nei guai giovanissimo fanese
- Urbino: Inizia il conto alla rovescia per la 60° Mostra Nazionale del Tartufo Bianco di Sant'Angelo in Vado
- Fano: Operazione “Downtown”: scoperti e denunciati gli autori di tre furti durante l'estate
- Ancona: Sharper Night compie 10 anni: Paolo Ruffini in Piazza del Papa e tanti eventi in tutto il centro per il week-end
- Cupramontana: inizia la 86ª edizione della Sagra dell'Uva
- Ancona: Rissa nella notte a colpi di spranga. Due bangladesi finiscono in ospedale
- Civitanova: Omicidio di Alika a Civitanova, Ferlazzo condannato a 24 anni di carcere
- Fermo: Il governo dorme. Noi dove dormiamo? Il punto sulle proteste in tenda e il caro-affitti, anche nel nostro territorio, con Mattia Santarelli.
- Fabriano: Scoperto l'autore del furto e dei danneggiamenti nella cattedrale di San Venanzio
- Senigallia: "Io corro per la vita", appuntamento domenica alle ore 10. Sabato il convegno sulla prevenzione
- Mangialardi sui Centri di Permanenza per i Rimpatri: “Il governo Meloni ridotto al rango degli scafisti: taglieggia i migranti e abbandona i minori al loro destino”
- Ancona: Il Porto di Ancona passa all'elettrico: Entro il 2026 elettrificate le banchine dei traghetti per il 30% in meno di emissioni
- Fermo: Formare il terzo settore per rilanciare le aree interne. Amandola unisce la zona montana
- Pesaro: Si restaurano le mura antiche di Monteciccardo, in arrivo 700mila euro
- Civitanova: Nuove assunzioni dell'Ast Macerata, il dott. Gaetano Raccosta al reparto di Nefrologia di Civitanova
- La fattoria delle Zucche, laboratori di intaglio e Zucche stregate a Roma World per l’Halloween più lungo d’Italia

- Basket, Kellogg Italia rinnova un campo a Reggio Emilia con Belinelli
- Pfizer, un progetto contro le fake news nel mondo della sanità
- Kellogg riqualifica un campo da basket a Reggio Emilia con Belinelli
- Covid Italia, Pregliasco: "Ecco come affrontare l'inverno"
- Migranti, oggi con il decreto arriva la nuova stretta » altri articoli...
- Covid Italia, arriva la circolare sui vaccini: ecco le misure
- Osimhen non tira rigore in Napoli-Udinese e poi segna, cosa succede
- Ucraina, Russia pronta a guerra fino a 2025
- Colpo Sassuolo a San Siro, prima sconfitta per l’Inter
- Mobilità aziendale, arrivano i Ride for Safety
- Messina Denaro, cimitero blindato a Castelvetrano per arrivo salma boss
- Giovanni Roncato, morto a 81 anni fondatore storica valigeria
- Iraq, incendio durante festa di matrimonio: almeno 100 morti
- Morte Andrea Purgatori, giornalista non aveva metastasi al cervello: il risultato degli esami
- Lazio ritrova la vittoria, Vecino e Zaccagni scacciano la crisi
- IT-alert, come funziona e come disattivarlo su iPhone e Android: tutto quello che c'è da sapere
- Chieti, scoperti 227 lavoratori irregolari. Sanzione da 220mila euro
- Migranti, Alarm Phone: persi contatti con 145 persone in fuga dalla Libia
- Terremoto ai Campi Flegrei nella notte, scossa magnitudo 4.2 e sciame sismico
- Un calendario in latino per raccontare la Città Eterna con protagonisti i vini della Roma Doc
- La fattoria delle Zucche, laboratori di intaglio e Zucche stregate a Roma World per l’Halloween più lungo d’Italia
- Incidente A13, auto contro tir a Ferrara: morte madre e figlia
- Tpl, Salvini firma la precettazione per lo sciopero di venerdì
- Abusi sessuali su pazienti oncologici, arrestato infermiere
- Ricerca, svelato al Cern un nuovo tassello sull'antimateria
- Olympique Marsiglia, Gattuso il nuovo allenatore
- Osimhen e Kvaratskhelia guidano il Napoli, Udinese ko
- Ucb, ‘da Ema ok a trattamento per adulti con miastenia gravis generalizzata’
- Polidori (UniLink): "Aula Magna intitolata a Frattini perché stia con noi"
- Caro bollette, consumatori: "Aumenti in vista, prorogare mercato tutelato"
- Inter-Sassuolo 1-2, prima sconfitta nerazzurra
- Cosmetica, da Assolombarda un'analisi sul settore. Lombardia leader
- Latina, confiscati 50mila euro a noto imprenditore locale
- 'Hiv oggi per guardare al domani', al via webinar su canali Adnkronos
- Congresso nazionale ingegneri, sul tavolo equo compenso superbonus e green building
- Ponte Stretto, Consorzio a guida Webuild pronto a far ripartire attività
- Esselunga, Giorgia Meloni su polemiche spot: "Io lo trovo molto bello e toccante"
- Russia, Navalny trasferito in cella singola per un anno
- La serie A di basket pronta a ripartire
- Malattie cardiovascolari 'fatalità' per 2 italiani su 3, al via campagna
- Caos taxi, Alba Parietti: "File di ore alla stazione, situazione a Roma è una tragedia"
- Dengue, nuovo caso a Pisa: sindaco ordina la disinfestazione
- Armi e droga, maxi operazione della Polizia in Puglia
- Manovra, Calderone "Le risorse saranno concentrate sul lavoro"
- Nadef, Pil rivisto al ribasso e deficit al 5,3% causa superbonus
- Manghi “In Italia va colmato il gap di competenze digitali”
- Salute, 12% italiani con intolleranza al glutine, ipotesi colpa da produzione grano
- Associazione mafiosa e spaccio di droga, 31 arresti in Sardegna
- Sciopero trasporto pubblico, Salvini firma precettazione: protesta ridotta a 4 ore
- Smart working fragili, Calderone: "Siamo ragionando su proroga, decisione a breve"
- Strage ad Alessandria: uccide moglie, figlio e suocera
- Cinema, finisce oggi lo sciopero degli sceneggiatori di Hollywood
- Ucraina-Russia, Kiev: "Droni iraniani realizzati con componenti europei"
- Meloni incontra il premier albanese Rama
- Manovra, le risorse sono poche e incerte
- Congresso ingegneri, dalla diga di Genova al ponte sullo Stretto le prossime sfide
- Cancro al seno, nuova svolta. Chirurgia ancora più soft
- Fondazione Onda: "Disuguaglianze di genere ostacoli al benessere femminile"
- IT-alert, oggi test nel Lazio e in Liguria: orario, cos'è, cosa fare
- Salute della pelle, Sparavigna : “Risultati test clinici di Definisse KP1 sono sorprendenti”
- Le aziende puntano su obiettivi Esg ma non c'è personale dedicato
- Approvata da Aifa rimborsabilità vericiguat, farmaco per insufficienza cardiaca
- Interporto Avezzano, Marsilio "Avrà una sua destinazione propria"
- Catanzaro, violenze sessuali su pazienti oncologici in ospedale: arrestato infermiere
- Stile di vita green, esce il libro 'Sette vite come i gatti' di Letizia Palmisano
- Legambiente e EY, parte la nuova edizione di “Puliamo il mondo”
- Influenza? Lei sopporta e lui vuole l'antibiotico, il virus divide uomini e donne
- Sbarra "Senza protagonismo del lavoro non ci sarà crescita"
- Sciopero aerei venerdì 29 settembre 2023, confermato stop di 24 ore personale di terra
- Alfasigma si espande negli Usa, Opa su Intercept
- Ricettazione di oro e gioielli, la Dia arresta 8 persone
- Napoli-Udinese 4-1, poker azzurro e Osimhen trova il gol
- Associazione mafiosa e spaccio di stupefacenti, 31 arresti in Sardegna
- Scaccianoce (ingegneri): "Congresso nazionale sia volano per città Catania"
- Bellezza: Anti-ageing. RELIFE (Menarini) lancia un nuovo modulatore del collagene
- Napoli-Udinese oggi, Osimhen e il caso video: sarà titolare?
- La Pietra "Impegno per inserire la salicoltura nel comparto agricolo"
- Crosetto "L'Algeria è un partner strategico per l'Italia"
- Farmaci, Gregis (Bayer Italia): "Puntiamo molto sull’ambito cardiovascolare"
- Ponte di Messina, Salvini: "Inizio lavori nel 2024 e fine nel 2032"
- Cristiano Ronaldo, Mancini e gli altri: la versione del ministro Abdulaziz bin Turki al-Faisal
- Salma di Messina Denaro tumulata al cimitero di Castelvetrano
- Leucemia mieloide cronica, i bisogni insoddisfatti dei pazienti
- Terna proclama i cinque vincitori del Premio Driving Energy 2023
- Matteo Messina Denaro, rose gialle sulla bara e sepoltura blindata per il boss
- Inaugurata mostra dedicata a Rocco Scotellaro nella Galleria nazionale di Roma
- Quando il grano fa ammalare, da celiachia ad allergia al frumento/Scheda
- Estate fino a ottobre con anticiclone Apollo, previsioni meteo di oggi sull'Italia
- Edilizia, Perrini (ingegneri): "Testo unico sia approvato come legge e non come Dpr"
- Comunicazione, Icch presenta ricerca su corporate activism
- Ita Airways lancia la nuova campagna marketing nel Nord America
- Ponzani "Speriamo di avere due atleti a Parigi"
- Londra, 15enne uccisa a coltellate: arrestato adolescente
- Ita Airways, Allegri "Crescita soprattutto sul mercato americano"
- Rdr presenta brAInbox, sistema che prevede guasti e disservizi della rete idrica
- Migranti, tra Francia e Italia "visione condivisa"
- Chips Act, l’Ue punta a raddoppiare la quota di mercato
- Sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei, scossa di magnitudo 4.2
- Dengue, il vaccino di Takeda approvato da Aifa e disponibile in Italia
- Esselunga e il nuovo spot della 'Pesca', cosa ne pensano i politici
- L'ultimo viaggio di Messina Denaro, la salma tumulata a Castelvetrano
- Milano-Cortina 2026, Pellegrino: "Non è ancora un obiettivo ma un sogno"
- Allegri "Grande importanza mercato americano nella strategia di Ita"
- Espulsioni più facili per immigrati irregolari
- Musumeci: "100 anni degli ingegneri orgoglio per la categoria e per gli italiani"
- Dengue, in Italia il vaccino per prevenirla
- Cagliari-Milan 1-3, rimonta rossonera con tris
- Belve riparte, Fagnani: "Felice per risultato alto, non me lo aspettavo"
- Basilicata, Bardi: "Da gennaio un bonus nella bolletta dell'acqua"
- Serie A, probabili formazioni 6a giornata: Milan con Okafor, dubbio Osimhen
- Djokovic: "Sinner con Alcaraz è il futuro del tennis"
- Realacci: "Gli ingegneri possono trovare nella sostenibilità una nuova missione"
- Cassa integrazione, ad agosto calano le ore autorizzate
- Fotografia, Terna proclama 5 vincitori 'premio Driving Energy'
- Cisco, Manghi "L'Italia deve colmare il gap di competenze digitali""
- Strage di Bologna, ergastolo confermato per ex Nar Cavallini
- Nba, Portland cede Lillard a Milwaukee: il maxi scambio
- Pioggia e forti raffiche di vento nel Crotonese, si contano danni
- Covid Italia, variante Pirola: sintomi e rischi, ultime notizie
- Crosetto "Sul Sahel servono soluzioni condivise"
- Insufficienza cardiaca, Anmco: "vericiguat nuova possibilità per pazienti"
- Ucraina, Shevchenko consigliere di Zelensky: "Tutto per il mio paese" - Video
- Nasce Erion Textiles, Consorzio per la gestione dei rifiuti tessili
- Stasera c'è Cattelan, chi sono gli ospiti di oggi: da Paolo Crepet a Giorgia Fumo
- Bce, da Consiglio direttivo via libera a ingresso Cipollone in Board
- Smart working, verso proroga fino a fine 2023 per lavoratori fragili della Pa
- Anelli “Medici essenziali per le sorti dell’Europa”
- Confagricoltura e le saline insieme per la salicoltura
- Il Milan vince in rimonta 3-1 a Cagliari
- Salute della pelle, Warren: “Rendere tempo più bello, senza fermarlo”
- Quattro giornate Napoli, omaggio Mattarella a momento dello Scugnizzo
- Spizzichino (Ispra): "Spiegare alle persone cosa fare in caso di allerta meteo"
- Sostenibili e redditizie: in borsa le aziende con alto rating Esg rendono il 50% in più delle altre
- Disturbi venosi, al via 32° Congresso Società italiana flebolinfologia
- Perosino "A New York nuova campagna Ita con attenzione al mercato Usa"
- A New York nuova campagna Ita Airways, Di Michele "Crescita continua"
- Consulta accoglie ricorso del Gip, il processo Regeni potrà proseguire
- Stoccolma, alce sui binari manda in tilt la metropolitana
- Salute della pelle, Rovero (UniFI): “Peptidi efficaci in cosmetica contro invecchiamento”
- Malattie cardiovascolari “fatalità” per 2 italiani su 3, al via campagna
- Migranti, nuova bozza decreto: sparisce Guardia Costiera da hotspot
- L’Atalanta passa al Bentegodi, Koopmeiners regola il Verona
- Mediobanca, depositata lista Cda
- Ucraina-Russia, controffensiva Kiev: ecco i progressi, il punto della Nato
- Congresso nazionale ingegneri, sul tavolo equo compenso superbonus e green building
- Pfizer e le farmacie di Roma insieme per la lotta all’emicrania
- Tourism Digital Hub, 20 mila imprese coinvolte nel progetto
- La salma del boss Messina Denaro tumulata al cimitero di Castelvetrano
- Influenza 2023-2024, primo caso identificato a Parma in un lattante
- Per il 41% degli italiani il Governo Meloni durerà l’intera legislatura
- Edilizia, Perrini (ingegneri): "Testo unico sia approvato come legge e non come Dpr"
- Manovra 2024, governo approva Nadef. Giorgia Meloni: "Manterremo impegni con italiani"
- It-alert Lazio, l'allarme suona anche alla Camera: la reazione dei deputati - Video
- Mattarella incontra i professionisti sanitari
- Migranti, la lettera di Meloni
- Ucraina, ammiraglio Sokolov in tv: "Flotta Mar Nero lavora con successo"
- Basilicata, assessore Latronico: "Grande successo per il bando 'non Metanizzati'"
- Verona-Atalanta 0-1, gol di Koopmeiners
- Santoro (Inarcassa): "Identità fiscale per svoltare, Stato faccia scelte oculate"
- Assicurazioni, Urso: "Nel ddl su calamità da compagnie almeno 30% pagato in tempo breve"
- Basilicata, Bardi: "Da gennaio un bonus nella bolletta dell'acqua"
- Ita Airways, Perosino "Ruolo strategico del mercato americano"
- Ita Airways, a New York la campagna "A Sky full of Italy”
- Salutequità e Apiafco “La psoriasi entri nel Piano Nazionale Cronicità”
- Giansanti "Dare giusto riconoscimento al comparto delle saline"
- Ascolti tv, vince 'Morgane': exploit di 'Belve' al 10%
- Fake news sulla chiusura del centro per la salute della donna di Palazzo Baleani a Roma
- Scuola, virus sinciziale preoccupa più del covid: cosa dicono i pediatri
- Da Nissan nuovo progetto per la guida autonoma
- West Nile, un caso a Lecce: virus colpisce 80enne
- Foto sexy, dottoressa segnalata a Ordine dei medici
- Ryder Cup 2023, al via l'All Star Match
- Banca d'Italia, a Napoli 'Tu e l'economia': educazione finanziaria per adulti
- Tajani “L’Africa è una priorità per gli interessi nazionali”
- Jeep Avenger, gli ordini raggiungono le 40.000 unità
- Messaggio del presidente del Senato La Russa agli ingegneri: "Il Congresso è momento di dialogo di confronto e condivisione"
- Salute della pelle, Sciuto: “La pelle è come un frutto”
- Perrini: "Da 'Ingenio al femminile' inizia la valorizzazione delle delle donne ingegnere"
- Ponzani eletto presidente Fissw “Fiduciosi per Parigi”
- Baldanzi regala la prima vittoria all’Empoli
- Mercedes-Benz eCitan, il piccolo compatto elettrico
- Nord Stream, Cremlino: "Attacco opera di Usa e Gb"
- Viesturs rinuncia al record degli Ottomila: "E' stato Messner il primo a scalarli tutti"
- IT-alert Lazio, messaggio d'allarme suona due volte: polemiche social
- Welfare, Gelera: "Da Inps servizi per facilitare vita famigliare, boom per assegno unico"
- Ipercolesterolemia, Fondazione Cuore: "Anche chi sta bene faccia prevenzione"
- Ponte di Messina, Salvini: "Inizio lavori nel 2024 e fine nel 2032"
- Guerra Ucraina-Russia, "Wagner tornata a Bakhmut con nuovi comandanti"
- Terremoto oggi Napoli, "possibili altre forti scosse ai Campi Flegrei"
- "Come dr Jekyll e mister Hyde", parla la mamma avvelenata dal figlio
- Salute, Cattaneo (Conacuore): "Vicini ai pazienti ma abbiamo bisogno di aiuto"
- Google compie 25 anni, ecco il doodle di oggi