Fuochi d'artificio nella notte di Ferragosto

fuochi d'artificio a civitanova marche 2' di lettura 12/08/2016 - Civitanova Marche si prepara a vivere i giorni più intensi della stagione estiva. Si prevede come ogni anno un'autentica invasione, domenica sera, per gli attesi fuochi d'artificio della notte di Ferragosto.

I giochi pirotecnici sul mare torneranno ad illuminare il cielo civitanovese ed a calamitare decine di migliaia di persone sulla spiaggia per godere da una prospettiva privilegiata lo spettacolo di mezzanotte. Le numerose attrazioni organizzate nei locali e stabilimenti balneari della città ospiteranno poi feste e divertimento fino a tarda notte. Per l'occasione il sindaco Tommaso Claudio Corvatta ha firmato una deroga per le emissioni musicali fino alle 3 di lunedì 15 agosto.

Quella di martedì 16 sarà un'altra giornata di grande partecipazione, con il cerimoniale in onore di San Marone, che partirà alle 17 con la messa alla chiesa di Cristo Re. Alle 18 il via alla processione, che percorrerà Viale Matteotti in direzione sud, svolterà su via Trento verso il molo sud. Tra le 18.15 e le 18.30 l'imbarco delle reliquie del Santo sul motopesca Braveheart dalla banchina di riva e dal molo sud per i passeggeri sulle barche autorizzate. Dalle 18.45 alle 19.30 la solenne processione in mare per tutto il litorale di giurisdizione civitanovese, tra il fiume Chienti ed il Potenza entro un miglio dalla costa, e successivo ritorno al porto, per il rientro delle reliquie del Patrono, che percorreranno poi via Trento, corso Umberto I, via Buozzi, via Cecchetti, fino alla chiesa di San Marone.

In un'ottica di promozione turistica e delle eccellenze locali, tutti i motopescherecci partecipanti (Braveheart, Predatore, Mandingo, Gianluca, Giuseppe Palestini, Alessandro il grande, F.lli Medori, Dante padre, Galileo padre, Bruno, Albatros selvaggio, Provveditore, Ennio Calderoni, Fraelema) cucineranno il pesce appena pescato secondo ricette tipiche del posto ed i prodotti saranno offerti in degustazione ai partecipanti. La festa terminerà in serata, quando alle ore 21.30 in Piazza XX settembre nell'area pedonale si svolgerà lo spettacolo delle fontane danzanti. Il ricco cartellone estivo civitanovese prevede inoltre il Fasahion Gia.Man dance alle 21.30 di lunedì 15 agosto.

“Viviamo una stagione che sta registrando un favorevole momento in termini di presenza di ospiti nella nostra città – commenta il sindaco Tommaso Claudio Corvatta – Questa sarà l'occasione per mostrare il meglio delle nostre tradizioni ed esserne orgogliosi di fronte ad una platea particolarmente vasta. Mi auguro che celebrazioni così sentite dai civitanovesi siano anche l'occasione, per tutta la nostra comunità, per ritrovarsi unita e coesa”.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-08-2016 alle 22:33 sul giornale del 13 agosto 2016 - 1359 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, comune di civitanova marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aAej