Recanati: in piazza il concerto de I Calanti, il ritmo della pizzica travolge piazza Leopardi

1' di lettura 08/08/2016 - Martedì 9 Agosto in Piazza Leopardi, "I CALANTI" - Concerto dedicato al travolgente ritmo della pizzica, musica e danza popolare del Salento.

Aprono il concerto i Sambene, gruppo folk recanatese. Due belle realtà che si incontrano per un concerto unico! L'evento è organizzato dall'Assessorato al Commercio e Politiche giovanili del Comune di Recanati I CALANTI sono un gruppo di sei giovani musicisti e due coppie di ballerini, quasi tutti appartenenti alla Famiglia Colitti di Ugento (Le), che rinnovano una tradizione musicale di famiglia nella quale la passione per la cultura e le tradizioni popolari del Salento hanno creato questo gruppo, che nel 2015 celebra diciassette anni di attività.

La parola magica che unisce le varie generazioni dei Colitti è "pizzica", quella straordinaria musica che affonda le sue radici nella Grecia classica e che ci è pervenuta quasi intatta nei suoi elementi formali e sostanziali, come simbolo di rinascita vitale nella ormai celebre simbologia della “tarantata” che si risveglia dallo stato di trance causato dal morso velenoso della “taranta”.* *Taranta riferito al ragno. Secondo la credenza popolare mordeva le donne quando andavano a lavorare nei campi.

Le donne pizzicate, cadevano in uno stato di trance guaribile solo attraverso il ritmo scandito del tamburello. Per alcuni studiosi, invece, veniva definita come una crisi epilettica o isterica associata alla ribellione della donna di quel periodo di forte oppressione.
Ingresso libero, ore 21.00






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-08-2016 alle 10:59 sul giornale del 09 agosto 2016 - 2675 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, recanati, Comune di Recanati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/az4V