Presentati I concerti del chiostro 2016

2' di lettura 02/08/2016 - Trentaquattro anni di eventi di musica classica e circa 200 concerti: è questo il biglietto da visita dell'associazione Pier Alberto Conti che questa mattina, nella Sala della Giunta del Comune, ha presentato il calendario della rassegna I concerti del chiostro 2016.

A rappresentare il sodalizio musicale c'erano il presidente Luciano Baiocco e il segretario Claudio Ripa e il maestro Bruno Bizzarri, direttore artistico della manifestazione che si svolge nel chiostro di Sant'Agostino a Civitanova Alta, il sindaco Tommaso Claudio Corvatta e l'assessore alla Cultura Giulio Silenzi. “Il chiostro di sant'Agostino è un luogo di storia e rara bellezza – ha detto Bizzarri – e possiede un'acustica stupenda.

Il nostro pubblico che ci segue numeroso ed attento potrà anche quest'anno assistere a tre concerti di alta qualità con musicisti di calibro internazionale”. Sottolineando la raffinatezza e la ricerca culturale delle proposte dell'organizzazione, il sindaco Corvatta ha commentato: “Civitanova offre continue occasioni culturali, ma di questa siamo particolarmente orgogliosi perché ho potuto constatare di persona il successo delle serate, che fanno registrare il tutto esaurito; un successo che in primis attribuiamo all'eccellenza di nostri concittadini che hanno ideato la rassegna”.

Si consolida quindi la collaborazione tra il Comune e le espressioni culturali della città. “La lunga storia dell'associazione – ha sottolineato Silenzi – testimonia la qualità di questa offerta musicale che arricchisce la lunga stagione degli eventi dell'estate civitanovese. I concerti del chiostro sono una perla tra le centinaia di occasioni che l'Amministrazione comunale organizza per l'estate. Questo il programma: Mercoledì 3 agosto, ore 21,45, l'Orchestra da camera di fiati “Colonne d'harmonie ensemble” presenta “Fiati all'opera” con il direttore Michele Mangani, musiche di Mozart, Rossini, Puccini, Mascagni.

Lunedì 8 agosto, ore 21,45, “Origines Trio”, con Valentina Oriani (voce), Marco Squicciarini (chitarra), Stefano Dall'Ora (contrabbasso) proporranno il concerto dal titolo “Alfonsina ed altri racconti”, musiche popolari del vecchio e nuovo continente. Venerdì 12 agosto, ore 12,45, Evgeny Starodubtsev (pianoforte), musiche di Liszt, Grieg, Szymanowski, Ravel. L'iniziativa è organizzata dall'Associazione musicale Conti con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura del Comune e l'azienda Teatri di Civitanova.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-08-2016 alle 11:55 sul giornale del 03 agosto 2016 - 1653 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, civitanova marche, comune di civitanova marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/azQX





logoEV