Vigili del Fuoco: passi avanti in Consiglio Regionale per le caserme di Civitanova e Camerino

Vigili del fuoco 1' di lettura 17/05/2016 - Discussa in Aula del Consiglio Regionale l'interrogazione della Lega Nord Marche che ha come prima firmataria Marzia Malaigia.

Nell'atto presentato dalla Lega si sollevava il grave problema della situazione delle caserme dei Vigili del Fuoco di Civitanova Marche e Camerino.

Il fatto di aver classificato il distaccamento di Civitanova in SD3 anzichè SD4 ha comportato una riduzione dell'organico dei vigili del Fuoco in un'area che conta un popolazione di 90.000 persone, oltre che numerose infrastrutture stradali importantissime. La Lega chiedeva all'assessore di attivarsi affinché in sede nazionale venisse sollevata la questione in tempi rapidi. La Malaigia ha accolto tutte le problematiche che il sindacato del "Conapo" aveva denunciato pubblicamente. L'assessore Sciapichetti ha ammesso che il personale di Civitanova è insufficiente per garantire il numero adeguato di equipaggi da inviare durante le emergenze.

L'assessore, rispondendo alla interrogazione dei consiglieri Malaigia, Zaffiri e Zura Puntaroni, ha affermato che "è necessario garantire sempre, presso quel distaccamento, una squadra completa di cinque unità e un equipaggiamento di supporto con 2 unità aggiuntive". L'assessore inoltre ha condiviso la proposta della Lega laddove si afferma che è necessario riqualificare il distaccamento da 8 unità per turno a 11 unità con un aumento di organico permanente del Comando di Macerata di 12 unità da destinare a Civitanova Marche. La Malaigia fa notare che anche sulla questione della riqualificazione dei distaccamenti, sarà cura della Giunta Regionale sollecitare il Ministero, affinchè la richiesta possa essere esaudita. La Malaigia infine vigilerà sul corretto svolgimento delle istanze portate avanti ora dalla Giunta Regionale.


da Gruppo Consiliare Lega Nord Marche





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-05-2016 alle 12:06 sul giornale del 18 maggio 2016 - 595 letture

In questo articolo si parla di vigili del fuoco, politica, camerino, civitanova, Gruppo Consiliare Lega Nord Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aw15





logoEV