Pd Potenza Picena: "Mancata partecipazione dell'Amministrazione Acquaroli alla commemorazione dell'eccidio di Montalto"

Partito Democratico bandiera 1' di lettura 23/03/2016 - Con rammarico ci uniamo all’indignazione della sezione A.N.P.I. Scipioni e Cutini in merito all’assenza del gonfalone comunale alle celebrazioni tenutesi a Tolentino la scorsa domenica, 20 marzo, nel corso delle quali veniva commemorata la memoria dei partigiani che furono uccisi dai nazifascisti nell’eccidio di Montalto, tra questi due nostri concittadini potentini: Mariano Scipioni e Mariano Cutini.

Quello che da anni è un momento di raccolta e rilancio dei valori alla base del nostro operato si è tramutato in vergogna, per un’assenza ingiustificabile, verrebbe da dire spregevole. Non servono, infatti, le torri illuminate a festa. Non servono a rimarcare l’identità territoriale. Puzzano di ipocrisia se ci si dimentica da dove veniamo e a chi bisognerebbe essere almeno grati.

L’approssimazione dell'Amministrazione Acquaroli, purtroppo, sembra arrivare addirittura a questo, a dimenticare, o forse e sarebbe ancora peggio, a far passare sotto traccia. Non possiamo non ripensare all’insediamento del Sindaco che giurò sulla Costituzione, probabilmente inconsapevole che in qualità di primo cittadino si impegnava a difendere i valori sottesi alla Carta e a perpetrarne la memoria attiva, o ancora alle corone deposte gli anni passati in pompa magna nelle vie del centro dedicate agli antifascisti Scipioni e Cutini.

Lo sappiamo, la memoria è così, va e viene a chi non la coltiva nell’esercizio quotidiano dei valori. A noi resta l’assenza del gonfalone alla cerimonia e un tricolore che illumina la torre civica della piazza principale tutti i giorni, a sfregio dell’impegno dei nostri concittadini che non hanno avuto nemmeno l’attenzione di qualche ora di celebrazione.


da Gruppo Consiliare PD
Potenza Picena





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-03-2016 alle 23:24 sul giornale del 24 marzo 2016 - 824 letture

In questo articolo si parla di politica, potenza picena, gruppo consiliare pd

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/avbP