SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Recanati: domenica in visita l'avvocato Gattegna, presidente della Comunita' Ebraica Italiana

1' di lettura
679

Il presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane in visita a Recanati. Domenica prossima 28 febbraio salirà sul colle leopardiano l'avvocato Renzo Gattegna.

Ad accoglierlo saranno il Sindaco Francesco Fiordomo e le autorità cittadine. Il programma prevede la visita a Casa Leopardi, al Centro Studi Leopardiani e alla Pinacoteca Comunale di Villa Colloredo Mels dove sono custodite le tele di Lorenzo Lotto e il museo dell'Emigrazione Marchigiana nel Mondo oltre alla mostra sull'Arte dei Sacelli. Gattegna è poi atteso a Loreto per una visita alla Basilica.

Renzo Gattegna è Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) dal luglio del 2006. Romano da generazioni, è avvocato civilista. Molto attivo nella vita ebraica nazionale e romana, Gattegna era già consigliere dell’UCEI nel quadriennio precedente. Prima ancora, per molti anni, come consigliere della Comunità Ebraica di Roma, si è occupato in particolare di giovani. Attualmente fa parte del consiglio di amministrazione del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano di Ferrara e del Museo della Shoah di Roma.

L’Unione delle Comunità è l’organismo che rappresenta gli ebrei nei confronti delle Istituzioni e delle Autorità italiane ed estere, coordina le 21 comunità ebraiche sparse sul territorio nazionale, promuove l’istruzione e le attività culturali, religiose e sociali degli ebrei in Italia. Il Consiglio dell’UCEI è composto da 15 membri e da tre rappresentanti della Consulta Rabbinica.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-02-2016 alle 23:01 sul giornale del 23 febbraio 2016 - 679 letture