Città Verde: la raccolta differenziata dei rifiuti non va, urge resettare il servizio

 riciclo, raccolta differenziata 2' di lettura 07/02/2016 - I dati della Raccolta Differenziata pubblicati dal Cosmari relativi a alla nostra città nel mese di Dicembre dovrebbe imporre una seria riflessione al Sindaco e ancor di più al Vice Sindaco che ne detiene la Delega.

Ormai sono troppi i mesi in cui la R.D. è sostanzialmente bloccata al 72%. Un dato che non possiamo permettercelo sia sul piano strettamente tecnico del servizio sia su quello dell'immagine quando in provincia la stragrande maggioranza dei Comuni sono a percentuali superiori a quelle di Civitanova. Questi dati sono anche indicatori che in una corretta lettura non possono essere considerati disgiunti dalla qualità ambientale della città.

Occorre che al Palazzo Sforza se ne prenda atto e si apra una vera verifica del Piano di Raccolta Differenziata nella città e in generale sul servizio della pulizia della città, del rapporto con i servizi esternalizzati per specifiche tipologie di rifiuti urbani e non solo. I costi complessivi di questi servizi sono molto onerosi peri cittadini e per il Bilancio Comunale per questo oggi una verifica è un atto dovuto nei confronti delle varie utenze cittadine.

Una verifica che non sia un "vertice" composto da componenti che s-e la suonano e se la cantano ma una riflessione –APERTA- nei confronti della quale l’amministrazione comunale dovrebbe avviarsi con il massimo impegno e convinzione coinvolgendo il Cosmari, associazioni, soggetti esterni,esperti,ecc. Un FORUM per verificare i piani operativi in atto e fornire strumenti utili per dare slancio per più ambizioni obbiettivi. Un FORUM capace di accogliere ed elaborare idee e proposte perché la nostra Città non ci si può rassegnare ad essere nella classifica della Raccolta Differenziata nella parte più bassa fra i Comuni della Provincia di Macerata.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-02-2016 alle 18:01 sul giornale del 08 febbraio 2016 - 871 letture

In questo articolo si parla di raccolta differenziata, politica, civitanova marche, città verde, riciclo rifiuti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/atpp





logoEV
logoEV