Recanati: servizi demografici on line

comune di recanati 2' di lettura 09/01/2016 - Dallo sportello comunale i certificati arrivano dritti a casa dei cittadini 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, senza attese né code allo sportello. Da lunedì 11 gennaio 2016 sarà infatti online il nuovo servizio fornito dal Comune di Recanati che in molti casi eviterà agli utenti di recarsi presso l'ufficio dei Servizi Demografici.

La novità permetterà di consultare in tempo reale i propri riferimenti anagrafici, ma anche stampare i certificati demografici e i modelli di autocertificazione precompilati. L’accesso online è garantito dalle credenziali (USER-Id e Password) autorizzate dall’Ufficio Anagrafe in maniera sicura e rispettando la privacy del cittadino che ne farà richiesta direttamente agli sportelli comunali.

Le funzioni disponibili nell’anagrafe online permettono di visualizzare la situazione anagrafica del cittadino richiedente e la composizione della propria famiglia; i cittadini connessi a internet e muniti di stampante potranno stampare i certificati e i modelli di autocertificazione compilati con i dati presenti nella banca dati dell’anagrafe, per la nascita, matrimonio, cittadinanza, stato di famiglia, esistenza in vita, residenza e morte.

Si potrà accedere al servizio cliccando sull'apposito link presente nell’home page del sito istituzionale del Comune di Recanati http://www.comune.recanati.mc.it/

Il primo passo del cittadino è la registrazione sul portale, dopo di che dovrà recarsi personalmente all’Ufficio Anagrafe per completare il processo di abilitazione al servizio muniti di un documento di identità. Una volta ottenuta l’abilitazione il cittadino potrà richiedere i certificati anagrafici di cui ha bisogno 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Verrà generato il certificato richiesto in formato pdf e inviato automaticamente sul computer del richiedente che può visualizzarlo, stamparlo e salvarlo sul pc. Il cittadino può richiedere anche l’invio del certificato ad una casella di posta anche non certificata. Tutto questo senza costi di servizio né di segreteria.

L'’unica spesa a carico dell’utente è quella relativa alla eventuale marca da bollo che, se necessaria, deve essere preventivamente acquistata in quanto, nelle tipologie di certificato non esenti, la procedura chiede l’inserimento del numero identificativo e della data della marca da bollo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-01-2016 alle 16:45 sul giornale del 11 gennaio 2016 - 786 letture

In questo articolo si parla di attualità, recanati, Comune di Recanati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aslk





logoEV
logoEV