Nella mattinata odierna, una delegazione del S.A.P., il maggior Sindacato Autonomo del settore, rappresentata dal Segretario Regionale S.A.P., Luca BARTOLINI, unitamente al Segretario Provinciale Gianluca ROMAGNOLI ha incontrato il Sindaco Roberto MOZZICAFREDDO, per ribadire la necessità di mantenere il presidio di Polizia del Distaccamento Polstrada di Porto Recanati, poiché il Ministero dell’Interno lo ha inserito nell’elenco degli uffici da sopprimere.
www.sap-marche.org
Tragico incidente alle 13,40 di oggi poco dopo il casello di Loreto-Porto Recanati sull'A-14 in direzione sud. Per cause in corso di accertamento, una vettura con targa straniera ha tamponato violentemente un autocarro per la manutenzione dell’autostrada fermo sul lato destro della corsia.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
ASTROBOLLETTINO 04/10.09.2016 - Mercurio retrogrado congiunto a Giove in Vergine.
da Stefania Marinelli
www.ashtalan.blogspot.com
Perfettamente riuscito l'intervento al menisco del ginocchio destro di Micah Christenson. Il palleggiatore statunitense è stato operato venerdì scorso negli Usa dall'equipe medica della sua Nazionale ed è stato già dimesso dall'ospedale per iniziare immediatamente il percorso di riabilitazione.
www.lubevolley.it
“Una serata che arricchisce il cartellone dell’estate civitanovese”: con queste parole il Vicesindaco Giulio Silenzi ha accolto il numeroso pubblico di Piazza XX Settembre, in occasione di un’altra tappa di Tacabanca!, il tour per festeggiare il primo decennale della Banca della Provincia di Macerata.
dagli Organizzatori
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore Anna Casini, ha approvato la rimodulazione dell’Accordo di Programma per i dragaggi e lo sviluppo sostenibile delle aree portuali presenti nelle Marche. Il documento dovrà essere sottoscritto dall’Autorità Portuale di Ancona, dall’Ispra, dai Comuni di Civitanova Marche, Numana e Fano.
www.regione.marche.it
Un bambino kosovaro di 15 mesi è morto dopo essere caduto con la testa in un recipiente pieno d’acqua.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Tanti tifosi a Villa Colloredo Mels per la presentazione ufficiale dell’AMBALT US Basket Recanati davanti al proprio pubblico.
www.recanatibasket.it
Si arricchisce l’albo dei grandi ospiti alla mostra "Sotto il segno di Caro". Questa volta a visitare il percorso multimediale che racconta la vita e l’arte dell’illustre concittadino è stata la scrittrice Barbara Alberti, arrivata a Civitanova per l’incontro di ieri di "Non a voce sola", che ha registrato il pienone al teatro Cecchetti.
dagli Organizzatori
Presentata l’edizione “0” della tre giorni di eventi che si terrà a Recanati il prossimo fine settimana (10 e 11 settembre) , una manifestazione che ha l’obiettivo di valorizzare le caratteristiche di Recanati non solo quale terra natale di Leopardi e Gigli, ma anche di città del “Buon Vivere” .
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Dopo l’ottimo successo dello scorso anno è pronto a ripartire il “Settembre Musicale Montecosarese”, giunto quest’anno alla ventinovesima edizione. Con il patrocino del Comune di Montecosaro, l’organizzazione è a cura della corale Santa Cecilia, del comitato Giovani Allegri e del blog Montecorriere.
dagli Organizzatori
Dopo la Celebrazione eucaristica in onore del Patrono di Macerata, San Giuliano Ospitaliere, che il 31 agosto ha visto raccogliersi allo Sferisterio circa duemila persone che, in un clima di autentica vicinanza hanno accolto l'invito di S.E. Monsignor Nazzareno Marconi a pregare insieme per le vittime del terremoto che ha devastato il Centro Italia, la Diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia si appresta ora ad onorare la sua Patrona, Maria Mater Misericordiae.
www.diocesimacerata.it
Tentata rapina a mano armata alla gioielleria di viale Duca degli Abruzzi a Civitanova. Erano circa le 20 quando, alcuni minuti prima della chiusura serale, tre persone si sono introdotte nel negozio.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Tantissima gente in tribuna (oltre 400 spettatori) ha fatto da cornice alla prima uscita stagionale della Cucine Lube Civitanova sul campo della Videx Grottazzolina , formazione marchigiana neo promossa in serie A2.
www.lubevolley.it
Sono stati consegnati venerdi, presso la sede al Polisportivo Comunale, i primi abbonamenti della stagione 2016/2017. La prima tessera è stata ritirata da Alberto Petrocchi, tifoso storico rossoblu che anche quest'anno ha voluto rinnovare il proprio amore per i colori rossoblu.
L'assessore ai Servizi sociali Yuri Rosati comunica che a partire da domani 2 settembre gli uffici comunali saranno a disposizione per gli utenti che facciano richiesta di un sussidio economico per l'inclusione attiva previsto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con Decreto Ministeriale del 26 maggio 2016 ("Avvio del sostegno per l'inclusione attiva (SIA) su tutto il territorio nazionale").
www.comune.civitanova.mc.it
La città di Civitanova Marche lega il suo nome alla scrittrice Sibilla Aleramo istituendo “Sibilla” un premio nazionale di Poesia inedita, che avrà come presidente di giuria il poeta Umberto Piersanti.
www.comune.civitanova.mc.it
Venerdì 2 settembre alle ore 12:00 presso la Sala Giunta del Palazzo Comunale è convocata la Consulta della Solidarietà.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
La comicità genuina del teatro dialettale si è rivelata uno degli appuntamenti estivi civitanovesi di maggior gradimento di pubblico insieme alle fiabe per bambini. E anche martedi platea piena al quartiere Risorgimento per la commedia "Lu diavulu e' viunnu", messa in scena dalla Compagnia don Valerio Fermanelli di Camparota di Treia.
www.comune.civitanova.mc.it
Harambee, per fare politica ci vuole passione” e il titolo del libro dell’Onorevole del Pd Matteo Richetti, che verrà presentato a Recanati presso il Bar delle Logge in Piazza Giacomo Leopardi venerdì 2 settembre alle ore 18,30 .
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
A seguito dei drammatici eventi sismici che hanno interessato anche il territorio di questo Comune, è stata avviata una ricognizione sullo stato degli edifici pubblici comunali.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Blitz della Guardia di Finanza negli Enti pubblici e nelle ditte che hanno svolto i lavori di ristrutturazione della scuola di Amatrice, crollata in occasione del terremoto dello scorso 24 agosto che ha praticamente raso al suolo Amatrice, Arquata del Tronto e Accumoli.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato nel mese di Giugno il Decreto per l’ "Avvio del Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA) su tutto il territorio nazionale".
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Il responsabile della Protezione civile regionale, Cesare Spuri, ha inviato martedi una nota ai sindaci dei comuni delle province di Fermo e Macerata per convocare rispettivamente due riunioni in cui valutare le diverse problematiche implicate dal terremoto.
www.regione.marche.it
Perchè Civitanova Alta in queste condizioni? Chi controllo la pulizia della città alta? Chi deve provvedere affinchè l'area del verde pubblico nei pressi dei campetti sia quanto meno pulita e priva di rischi igienico sanitari? Perchè chi governa le aree attigue ai campetti,il verde pubblico non ha provveduto a togliere rifiuti in cui vi sono animali morti e che sono ammassati da giorni mentre l'area è frequentata da ragazzini che vi si recano per giocare?
da Città Verde
Il quartiere Risorgimento ospita martedì 30 agosto, l'ultimo appuntamento della rassegna “Teatro 'mpertinende”, che ha toccato per tutta l'estate le piazze e i quartieri della città offrendo tante serate all'insegna delle risate e della spensieratezza.
www.comune.civitanova.mc.it
Una triste notizia per l’atletica marchigiana. Si è spento domenica sera nella sua Recanati il tecnico Romano Tordelli . Aveva 83 anni ed era malato da tempo.
www.fidalmarche.com
ASTROBOLLETTINO 28.08/03.09.2016. Novilunio in Vergine con Eclissi solare parziale. Far pace con la vita.
da Stefania Marinelli
www.ashtalan.blogspot.com
Tra gli omaggi ad Annibal Caro, Civitanova e Futura hanno ricordato la Commedia degli Straccioni , composta dal letterato nel 1543. Proprio un mese fa, il Festival ideato da Gino Troli ha dedicato un appuntamento all’opera che fu messa in scena dal grande regista italiano Luca Ronconi, in uno dei suoi primi lavori. Rappresentata a Civitanova esattamente 50 anni fa, tra gli interpreti vedeva l’attrice marchigiana Francesca Benedetti che ha ricordato a Futura quell’esperienza.
da Teatri di Civitanova