La comicità genuina del teatro dialettale si è rivelata uno degli appuntamenti estivi civitanovesi di maggior gradimento di pubblico insieme alle fiabe per bambini. E anche martedi platea piena al quartiere Risorgimento per la commedia "Lu diavulu e' viunnu", messa in scena dalla Compagnia don Valerio Fermanelli di Camparota di Treia.
www.comune.civitanova.mc.it
Harambee, per fare politica ci vuole passione” e il titolo del libro dell’Onorevole del Pd Matteo Richetti, che verrà presentato a Recanati presso il Bar delle Logge in Piazza Giacomo Leopardi venerdì 2 settembre alle ore 18,30 .
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
A seguito dei drammatici eventi sismici che hanno interessato anche il territorio di questo Comune, è stata avviata una ricognizione sullo stato degli edifici pubblici comunali.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Blitz della Guardia di Finanza negli Enti pubblici e nelle ditte che hanno svolto i lavori di ristrutturazione della scuola di Amatrice, crollata in occasione del terremoto dello scorso 24 agosto che ha praticamente raso al suolo Amatrice, Arquata del Tronto e Accumoli.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato nel mese di Giugno il Decreto per l’ "Avvio del Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA) su tutto il territorio nazionale".
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Il responsabile della Protezione civile regionale, Cesare Spuri, ha inviato martedi una nota ai sindaci dei comuni delle province di Fermo e Macerata per convocare rispettivamente due riunioni in cui valutare le diverse problematiche implicate dal terremoto.
www.regione.marche.it
Perchè Civitanova Alta in queste condizioni? Chi controllo la pulizia della città alta? Chi deve provvedere affinchè l'area del verde pubblico nei pressi dei campetti sia quanto meno pulita e priva di rischi igienico sanitari? Perchè chi governa le aree attigue ai campetti,il verde pubblico non ha provveduto a togliere rifiuti in cui vi sono animali morti e che sono ammassati da giorni mentre l'area è frequentata da ragazzini che vi si recano per giocare?
da Città Verde
Il quartiere Risorgimento ospita martedì 30 agosto, l'ultimo appuntamento della rassegna “Teatro 'mpertinende”, che ha toccato per tutta l'estate le piazze e i quartieri della città offrendo tante serate all'insegna delle risate e della spensieratezza.
www.comune.civitanova.mc.it
Una triste notizia per l’atletica marchigiana. Si è spento domenica sera nella sua Recanati il tecnico Romano Tordelli . Aveva 83 anni ed era malato da tempo.
www.fidalmarche.com
ASTROBOLLETTINO 28.08/03.09.2016. Novilunio in Vergine con Eclissi solare parziale. Far pace con la vita.
da Stefania Marinelli
www.ashtalan.blogspot.com
Tra gli omaggi ad Annibal Caro, Civitanova e Futura hanno ricordato la Commedia degli Straccioni , composta dal letterato nel 1543. Proprio un mese fa, il Festival ideato da Gino Troli ha dedicato un appuntamento all’opera che fu messa in scena dal grande regista italiano Luca Ronconi, in uno dei suoi primi lavori. Rappresentata a Civitanova esattamente 50 anni fa, tra gli interpreti vedeva l’attrice marchigiana Francesca Benedetti che ha ricordato a Futura quell’esperienza.
da Teatri di Civitanova
Torna al lavoro la Cucine Lube Civitanova: martedì 30 agosto la ripresa degli allenamenti dopo una pausa di due giorni e mezzo concessa dallo staff tecnico, necessaria per concedere agli atleti un po' di riposo dopo l'intensa attività delle prime tre settimane di preparazione.
www.lubevolley.it
Arrivati i tanto attesi risultati delle elezioni provinciali: Antonio Pettinari è stato confermato presidente della Provincia di Macerata.
di Riccardo Antonelli
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Fin dalla mattina stessa del terremoto una squadra di volontari della Prociv-Arci Civitanova Marche – Montecosaro è partita per le zone più duramente colpite dal sisma, rispondendo alla chiamata della colonna mobile della Regione Marche e prendendo parte alla turnazione per la gestione delle tendopoli.
da Protezione Civile Civitanova Marche
L’Azienda dei Teatri di Civitanova ha deciso di annullare definitivamente la rassegna cinematografica Vite d’autore, inizialmente prevista dal 24 al 27 agosto, al Lido Cluana. A seguito dei drammatici avvenimenti che si sono verificati e si stanno verificando nelle province di Ascoli Piceno, Rieti e Macerata, in un primo momento erano state sospese le proiezioni delle prime due giornate.
da Teatri di Civitanova
Approccio con il campo e i 40' di gioco per l'Ambalt Recanati che ha disputato il primo test amichevole della sua preseason. Con poco meno di due settimane di allenamenti nelle gambe, e a più di un mese dall'inizio di campionato, la squadra di Marco Calvani ha verificato le proprie condizioni fisiche e tattiche ospitando al PalaCingolani la formazione di Serie B del Campli Basket.
www.recanatibasket.it
La richiesta di rinvio delle elezioni provinciali del 28 agosto inviata mercoledì scorso direttamente al Governo dal sottoscritto sentita la Giunta Provinciale, su sollecitazione di tantissimi sindaci e amministratori del nostro territorio impegnati in prima linea a fronteggiare le conseguenze gravissime del sisma, non è stata accolta.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Riprendono le iniziative organizzate dalla Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” che continuerà ad osservare l'orario estivo ridotto fino a mercoledì 31 agosto (dal lunedì al venerdì dalle 15,30 alle 19,30, sabato dalle 9 alle 13).
www.comune.civitanova.mc.it
Sono stati tanti i Civitanovesi, a cui va il nostro ringraziamento, che già da mercoledi sera si sono prodigati per portare generi di prima necessità e hanno dato disponibilità di appartamenti o posti letto per l’accoglienza.
www.comune.civitanova.mc.it
La Procura di Rieti ha aperto un’inchiesta con l’ipotesi di reato di disastro colposo per far chiarezza sui crolli avvenuti, nella notte tra martedì e mercoledì, a seguito del terremoto di magnitudo 6.0 che ha colpito Marche e Lazio.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Le serate di venerdì e sabato, promosse dalla Pro Loco, saranno l’occasione per raccogliere offerte in favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Infatti, l’ospite di punta di sabato sera, Martufello, ha deciso di devolvere parte del suo compenso agli abitanti delle città colpite dalla calamità. Agli spettatori sarà richiesta un’offerta e il ricavato verrà donato in beneficenza.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Vittoria nel test amichevole infrasettimanale per i rossoblu di mister Bruno Caneo. Quattro reti per la Civitanovese, la quale è scesa nel primo tempo con una formazione ricca di giovani, per poi schierare nel secondo tempo tanti di quelli che domenica in campo hanno sconfitto il Monticelli.
A nome di tutto il Partito Democratico della Federazione Provinciale di Macerata e del comitato organizzatore della Festa Provinciale de l'Unità, esprimiamo il nostro più sincero cordoglio alle famiglie delle vittime e alle comunità colpite dal terremoto che ha devastato territori a noi così vicini.
Siamo nel pieno della terza settimana di preparazione per la Cucine Lube Civitanova : programma serrato, con allenamento doppio tutti i giorni per i cucinieri (fisico al mattino e di tecnica al pomeriggio) fino a sabato mattina, sotto la guida del vice coach Giancarlo D'Amico e del preparatore fisico Max Merazzi.
www.lubevolley.it
Anche i tifosi dell’Ambalt Recanati si mobilitano per aiutare la popolazione delle zone colpite dal tremendo terremoto che ha sconvolto il centro Italia fino a toccare proprio il territorio marchigiano lambendo la zona recanatese.
www.recanatibasket.it
A nome di tutta la città e degli Amministratori comunali, il sindaco Tommaso Claudio Corvatta esprime il suo profondo cordoglio ai familiari delle vittime del terremoto che ha colpito i comuni della Regione Marche e del Centro Italia.
www.comune.civitanova.mc.it
Una forte scossa di terremoto ha fatto tremare anche le Marche. Il sisma è stato avvertito intorno alle 3,36 della notte tra martedì e mercoledì.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Recanatese, Fermana e Porto Recanati in campo per il 13° Memorial Maurizio Maceratesi. L'appuntamento è per giovedì 25 agosto alle ore 20,00 allo stadio Nicola Tubaldi con ingresso ad offerta a favore dell'Ail, l'associazione italiana per la lotta contro contro leucemie, mieloma e linfomi.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Boom di partecipanti al secondo Open Day organizzato dall’Università di Macerata: 400 le registrazioni pervenute contro le 200 della prima giornata di luglio. Tenendo poi conto che in molti sono arrivati anche senza iscriversi, il computo complessivo è molto maggiore, per una stima complessiva di almeno mille partecipanti nelle due giornate.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it