IN EVIDENZA



9 agosto 2016



...

“ La Notte dei Desideri – Anno Zero, un evento lungo tutta la costa marchigiana- da Gabicce a San Benedetto del Tronto, nato dall’idea e dalla volontà di costruire un sistema per la promozione e l’accoglienza durante questo preciso periodo di vacanza, quando il flusso turistico è più alto per far percepire quindi che le Marche, tutte, dalle istituzioni ai cittadini, sono terra di prossimità, che sa ascoltare e che vuole coinvolgere il turista in una partecipazione attiva del territorio.”


...

Tanta gente e entusiasmo all'Eurosuole Forum per la presentazione ufficiale dei cinque nuovi volti della Cucine Lube Civitanova 2016-2017. Un vernissage con applausi scroscianti per Davide Candellaro, Denys Kaliberda, Nicola Pesaresi, Luigi Randazzo e Tsvetan Sokolov, che indossano per la prima volta in questa stagione la polo del club cuciniero e la sciarpa donata dai tifosi biancorossi.


...

Si chiude venerdì 12 agosto a Civitanova Alta, la rassegna denominata “I concerti del chiostro” organizzata nel chiostro di sant'Agostino dall'associazione Pier Alberto Conti presieduta da Luciano Baiocco, che vede la direzione artistica del maestro Bruno Bizzarri.


...

Prosegue la comicità dialettale nei quartieri della città con le rappresentazioni del “Teatro 'mpertinede” promosso dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Civitanova nell’ambito delle manifestazioni estive.




8 agosto 2016




...

Dal 9 al 14 Agosto, a Porto Potenza Picena, avrà luogo la quinta edizione del “Festival nazionale del teatro brillante amatoriale”, un concorso promosso dall’associazione culturale “La Torre che ride”, e patrocinato dal Comune di Potenza Picena, dalla Pro Loco di Porto Potenza, dalla Regione Marche, e dalla FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori).


...

Dalla 2° commissione consiliare del 4 agosto scorso abbiamo appreso che l’Amministrazione Acquaroli rinuncia a perseguire uno dei possibili canali di finanziamento per la realizzazione di edifici scolastici messo a disposizione dal MIUR, che prevedeva anche il contributo a fondo perduto utilizzabile per la realizzazione di un nuovo edificio, o la rigenerazione di un edificio esistente, di importo pari a 750’000,00 €.



6 agosto 2016


...

In uno spazio speciale, immagini evocative ci proiettano da protagonisti dentro la storia, ci fanno vivere sensazioni e situazioni lontane, ci fanno partecipare a una trama che in pochi minuti, grazie alla multimedialità, ci trasporta in quel Rinascimento italiano che è stato il mondo di Annibal Caro, il mondo dove sono nate e si sono affermate le sue idee modernissime, le sue creazioni senza tempo.


...

Prosegue anche ad agosto la comicità dialettale nei quartieri della città con le rappresentazioni del “Teatro mpertinede” promosso dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Civitanova nell’ambito delle manifestazioni estive, rassegna che ogni sera registra una media di 700 spettatori.


...

"Una citta' che ha tutte le caratteristiche e la magia del luogo per diventare capitale italiana della cultura". A dirlo è la cantautrice Paola Turci, a Recanati per partecipare alla serata omaggio con Francesco Guccini per l'ultimo appuntamento di Lunaria 2016, che quest'oggi ha inaugurato la prima casetta dei libri che l'Amministrazione ha posizionato all'ingresso dei Giardini pubblici intitolati a Beniamino Gigli.



...

Una mostra che ha avuto già ospiti illustri, tra cui la scrittrice Simonetta Agnello Hornby, il filologo e antropologo Maurizio Bettini e l’attrice Francesca Benedetti. All’insegna della cultura che non va in vacanza, rimane aperta tutti i giorni, ad eccezione del lunedì, Sotto il segno di Caro, allestita nell’Auditorium Sant’Agostino e nella Pinacoteca Civica, a Civitanova Alta. L’apertura è dalle 18.30 alle 22.30 fino al 31 agosto.


...

Conto alla rovescia per il via ufficiale all'attività per la stagione 2016-2017 della Cucine Lube Civitanova. Come già annunciato, lunedì 8 agosto alle ore 18 presso l'Eurosuole Forum il raduno di atleti e staff , che inizieranno il giorno successivo (9 agosto) la preparazione pre-campionato con le consuete visite mediche e il primo allenamento.


...

Lo scorso mese di luglio, e’ stato dato avvio a Civitanova Marche al progetto promosso dalla polizia di Stato contro la violenza sulle donne denominato “…Questo non è amore”, tematica divenuta ancora piu’ attuale dopo gli ultimi episodi criminosi avvenuti nei giorni scorsi che hanno visto donne vittime di violenza e nei confronti della quale è massima l’attenzione della Polizia di Stato.



...

La trasformazione del paesaggio costiero marchigiano ha conosciuto negli ultimi decenni un’ascesa costante ed inesorabile: dei suoi 180 km di lunghezza, già fortemente provati dagli effetti dei cambiamenti climatici, le Marche contano ben 119,8km urbanizzati e spariti per sempre sotto il cemento, principalmente a di complessi turistici, case singole, porti ed infrastrutture.


5 agosto 2016

...

Arrivano otto grandi successi italiani nel programma estivo del cinema Cecchetti. Da lunedì 8 agosto, l’Azienda dei Teatri di Civitanova ha programmato la proiezione di otto pellicole di registi italiani che si sono fatti distinguere nell’ultimo anno, ottenendo successo di critica e di pubblico.


...

"C’è un nesso logico/ politico tra la crisi della maggioranza a Civitanova marche e il prossimo appuntamento per il rinnovo del Consiglio provinciale.


4 agosto 2016

...

A Recanati cultura e sport vanno a braccetto. Prosegue infatti il progetto di collaborazione tra la Città di Recanati e il Distretto di Xiangcheng Suzhou della Repubblica Popolare Cinese che vede il coinvolgimento del Comune, del mondo imprenditoriale e dell’Unione Sportiva Recanatese. una delegazione di giovani atleti cinesi dell’area di Shangai nel pomeriggio di ieri è stata ospite di Recanati.



...

Arrivano eventi in serie, cambia la viabilità del centro cittadino. Il sindaco Tommaso Claudio Corvatta ha firmato due ordinanze per la disciplina del traffico nelle serate in cui Piazza XX settembre sarà interessata da concerti e spettacoli.



...

Più di 150 ragazzi – dei quali circa 130 femmine e 20 maschi - da nove anni in su provenienti da tutta Italia – Milano, Brescia, Bolzano, Asti, Sondrio, Treviso, Novara, Venezia, Roma, Firenze, Napoli, Bari, Lecce - e dall’estero, Svizzera e Germania, dal primo al 6 agosto partecipano al quarto Campus Civitanova Danza per Domani, un’occasione unica di formazione con i maggiori maestri europei provenienti dalla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e dell’Opéra di Parigi.


3 agosto 2016




...

Trentaquattro anni di eventi di musica classica e circa 200 concerti: è questo il biglietto da visita dell'associazione Pier Alberto Conti che questa mattina, nella Sala della Giunta del Comune, ha presentato il calendario della rassegna I concerti del chiostro 2016.