Civitanova Marche intitolerà una via a Marco Pannella. Una decisione arrivata a poche ore dalla scomparsa dal leader del Partito radicale avvenuta ieri. Lo ha deciso la Commissione toponomastica, che si è riunita nel tardo pomeriggio di giovedì, individuando per l'intitolazione il tratto stradale di collegamento tra via Ferrari e via Gobetti alla zona industriale di Santa Maria Apparente.
Va in scena lunedì 23 maggio al Teatro Persiani di Recanati la prova aperta di Aspettando l’ispettore generale, esito del laboratorio condotto da Sonia Antinori dedicato agli over 60 nell’ambito del più ampio progetto XSIANIXNOI che da sette anni - su iniziativa del Comune di Recanati e dell’AMAT – affianca la stagione del Teatro Persiani offrendo ai curiosi di tutte le età occasioni per mettersi in gioco sperimentando alcune tecniche proprie dello spettacolo dal vivo.
Tsvetan Sokolov è un giocatore della Cucine Lube Banca Marche Civitanova. Grande colpo di mercato a segno per la società cuciniera, che porta in biancorosso l'opposto bulgaro, classe 1989 per 206 cm di altezza: è il primo fondamentale tassello della rosa per la stagione 2016/17.
Il 2016 sarà dedicato alle commemorazioni di Annibal Caro, illustre Civitanovese nato il 6 giugno del 1507 e di cui ricorre il 17 novembre il 450° anniversario della morte. Al Civitanovese dai molti talenti letterari, noto soprattutto per la sua raffinata traduzione dell'Eneide di Virgilio, sarà dedicato "In nome di Caro", complesso delle iniziative organizzate dall'Amministrazione comunale coinvolgendo i principali soggetti culturali cittadini (Enti, Istituti, Organismi, Scuole, Festival, ecc.).
Proseguono senza soste gli incontri per la predisposizione del progetto Recanati capitale della cultura italiana 2018. Nelle scorse settimane il project manager Ivan Antognozzi, accompagnato dal Sindaco Francesco Fiordomo e dall’Assessore alle Culture Rita Soccio, si è confrontato con i rappresentanti del mondo della Scuola, docenti, dirigenti e studenti, associazioni culturali e di volontariato.
Riparte la caccia della Cucine Lube Banca Marche Civitanova alla Junior League, prestigioso trofeo giovanile Under 19 intitolato a Massimo Serenelli. Si gioca in Puglia la 25a edizione targata Del Monte®, organizzata per il secondo anno consecutivo a Castellana Grotte (BA) dalla Lega Pallavolo Serie A insieme alla Materdominivolley.it.
La Under 15 della Cucine Lube Banca Marche conquista le Finali Nazionali di categoria. Nonostante la sconfitta nella finalissima regionale contro la Sabini Castelferretti, arrivata ieri sera dopo un tiratissimo tie break giocato al PalaSerenelli di Loreto (parziali 22-25, 25-16, 25-16, 21-25, 13-15), i ragazzi allenati da Federico Belardinelli e Massimo Pistoia accedono lo stesso come seconda classificata delle Marche alle sfide decisive per lo scudetto di categoria, in programma dal 31 maggio al 5 giugno ad Agropoli, in Campania.
Una pattuglia della Polizia municipale ha bloccato nel pomeriggio, intorno alle 15.30, un uomo di 47 anni, residente a Civitanova Marche, già noto alle forze dell'ordine per precedenti reati e consumo di sostanze stupefacenti, mentre era intento ad innescare un incendio all'altezza del sottopasso di via Aldo Moro, in zona stadio.
“Musei e paesaggi culturali” è il tema al quale è stata dedicata l’ottava edizione di Grand Tour Musei che vede per il 18 maggio 2016, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei un incontro a Recanati e per la Notte dei Musei (21 e 22 maggio) la partecipazione di 118 istituti museali di tutta la regione con aperture straordinarie, eventi e iniziative di vario genere.
"In un mercato del lavoro molto dinamico il latino è la disciplina che per eccellenza denota capacità di ragionamento e di logica". A dirlo non è un anacronistico e appassionato cultore della nostra vera lingua madre, ma un uomo d’impresa, Giuseppe Bruno, general manager di Info Jobs, un portale specializzato nella ricerca del lavoro, punto di riferimento di aziende e giovani in cerca di occupazione.
Con il quartiere Risorgimento si è concluso a Civitanova il ciclo di incontri pubblici promossi dal Comune di Civitanova Marche e dal Cosmari per spiegare le novità introdotte con l’avvio, su tutto il territorio comunale civitanovese, del sacchetto giallo identificato con il microchip.
ASTROBOLLETTINO 15/21.05.2016. Il 21 maggio la Luna diventa Piena a 1° del segno del Sagittario, congiunta a Marte retrogrado (ricordati la tua missione di vita!) ed in perfetta opposizione al Sole che entra nei Gemelli. Inizia l'ultimo mese della Primavera astrologica, portando a conclusione così le opportunità di cambiamento inaugurate lo scorso inverno.
Dopo il grande riscontro di presenze per il primo incontro, mercoledì 18 maggio si terrà, presso la sede dell’Associazione Altra Eco in Via Campo dei Fiori, il secondo seminario del ciclo “La Bellezza del compito educativo: affiancare le bambine e i bambini nella crescita”, dal titolo “Educare alla scelta per sostenere l’autonomia”.