"In un mercato del lavoro molto dinamico il latino è la disciplina che per eccellenza denota capacità di ragionamento e di logica". A dirlo non è un anacronistico e appassionato cultore della nostra vera lingua madre, ma un uomo d’impresa, Giuseppe Bruno, general manager di Info Jobs, un portale specializzato nella ricerca del lavoro, punto di riferimento di aziende e giovani in cerca di occupazione.
Con il quartiere Risorgimento si è concluso a Civitanova il ciclo di incontri pubblici promossi dal Comune di Civitanova Marche e dal Cosmari per spiegare le novità introdotte con l’avvio, su tutto il territorio comunale civitanovese, del sacchetto giallo identificato con il microchip.
ASTROBOLLETTINO 15/21.05.2016. Il 21 maggio la Luna diventa Piena a 1° del segno del Sagittario, congiunta a Marte retrogrado (ricordati la tua missione di vita!) ed in perfetta opposizione al Sole che entra nei Gemelli. Inizia l'ultimo mese della Primavera astrologica, portando a conclusione così le opportunità di cambiamento inaugurate lo scorso inverno.
Dopo il grande riscontro di presenze per il primo incontro, mercoledì 18 maggio si terrà, presso la sede dell’Associazione Altra Eco in Via Campo dei Fiori, il secondo seminario del ciclo “La Bellezza del compito educativo: affiancare le bambine e i bambini nella crescita”, dal titolo “Educare alla scelta per sostenere l’autonomia”.
Giovedi 12 maggio 2016, il Generale di Brigata Salvatore Favarolo, nuovo comandante della legione carabinieri “Marche”, insediatosi pochi giorni fa ad Ancona, , ha visitato questa provincia ed accompagnato dal Colonnello Stefano Di Iulio, comandante provinciale carabinieri di Macerata ha incontrato nella circostanza il presidente del tribunale dott. Alessandro Iacoboni, il procuratore della repubblica dott. Giovanni Giorgio, il vescovo della diocesi di Macerata monsignor Nazzareno Marconi ed il sindaco di Macerata dott. Romano Carancini.
Si è conclusa anche per quest'anno la sessione Coderdojo Recanati 2015-2016 con il successo di sempre. Le prenotazioni hanno visto come di consueto il tutto esaurito in ogni incontro. I laboratori del Coderdojo Recanati sono stati avviati in occasione del Giffoni Experience 2015 su iniziativa dell'Assessore alle Culture e P.I. Rita Soccio che ha sempre fortemente creduto nelle potenzialità di questo progetto legato al coding.
Passaggio di consegne sulla panchina del Volley Potentino. La società di viale Piemonte ufficializza il ritorno dell’allenatore Adriano di Pinto, classe 1977, milanese di nascita, romano d’adozione, reduce dall’esperienza come assistant coach all’Exprivia Molfetta in SuperLega e già allenatore biancazzurro ai tempi della B1 tra il 2005 e il 2007 (sesto e quarto posto nel girone) e nella stagione 2010-2011 (terzo posto nel girone e approdo ai Quarti di Finale Play Off). Al PalaPrincipi è tutto pronto per il “Di Pinto atto terzo”.
da Volley Potentino
Marko Podrascanin saluta la Cucine Lube Banca Marche. Dopo 8 stagioni insieme, si separano le strade del centrale serbo di Novi Sad e della società cuciniera. Anni in cui Podrascanin con la maglia biancorossa ha vinto ben 7 titoli : 2 scudetti, 3 Supercoppe italiane, 1 Coppa Italia, 1 Challenge Cup.
Positivo il primo incontro sull’opportunità di dare vita all’unione dei comuni di Osimo e Recanati. Questa mattina, presso la Sala Vivarini del Comune di Osimo, i due sindaci Simone Pugnaloni e Francesco Fiordomo, alla presenza delle rispettive Giunte comunali, hanno espresso la volontà di procedere in questa direzione, andando così ad intensificare la già proficua collaborazione sperimentata nella gestione del Gruppo Astea.
Venerdì 13 maggio il presidente della Fondazione ItalianiEuropei Massimo D'Alema sarà a Macerata per un incontro pubblico organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali alle 17.30 nell’Aula Magna dell’Università.
Tanti cittadini hanno partecipato martedì sera, 10 maggio, al primo incontro pubblico a Civitanova Alta promosso dal Comune di Civitanova Marche e dal Cosmari per spiegare alle famiglie le novità che verranno introdotte con l’avvio, su tutto il territorio comunale civitanovese, del sacchetto giallo con il microchip. Presenti, il vicesindaco Giulio Silenzi e il direttore del Cosmari Giuseppe Giampaoli.
In merito agli emendamenti proposti dal sottoscritto e dal gruppo del Movimento 5 stelle sull'impianto di cremazione al Consiglio comunale di ieri sera ritengo necessario rimarcare alcuni aspetti. Va ribadita da un lato la perfetta regolarità nella gestione della discussione da parte del presidente del Consiglio comunale Ivo Costamagna, e dall'altro la piena linearità dell'emendamento che ho proposto proposto con la linea tenuta dalla maggioranza negli ultimi mesi sulla questione.
da Tommaso Claudio Corvatta
Sabato 14 maggio in occasione della conferenza stampa per la presentazione della stagione lirica estiva di Villa Incanto 2016, Instagramers Marche e Villa InCanto, in collaborazione con ConfCommercio Marche Centrali con il patrocinio del Comune di Recanati, organizza un workshop sul tema turismo, cultura e promozione del territorio.
Per il secondo anno consecutivo le aule del Liceo “G. Leopardi” hanno ospitato il Laboratorio di lettura promosso nell’ambito del festival “Macerata racconta”, in collaborazione con l'Assessorato alle Culture e Pubblica Istruzione del Comune di Recanati e l’I.S.R.E.C. del capoluogo.
Si intensificano gli incontri per la definizione del progetto per Recanati Capitale della Cultura Italiana 2018. Il Sindaco Fiordomo, l'Assessore Soccio e il project manager Ivan Antognozzi si sono gia' confrontati con il mondo della scuola, insegnanti e studenti, dirigenti scolastici, associazionismo culturale e sociale, Università e realtà imprenditoriali e produttive.
Dopo lo straordinario successo de La distanza, la graphic novel scritta e disegnata da Lorenzo Urciullo e Alessandro Baronciani, i due tornano insieme sul palco giovedì 12 maggio al Teatro Persiani di Recanati con un Concerto disegnato, un romanzo a fumetti che usa i toni e i colori dell’estate siciliana, in un road trip sentimentale dove le più apprezzate canzoni di Colapesce vengono riproposte in versione acustica, cruda e scarna, accompagnate solo dai disegni e le illustrazioni realizzate in tempo reale da Alessandro Baronciani.
Presentato ufficialmente a giornalisti e tifosi il nuovo direttore sportivo di A.S. Volley Lube, Giuseppe Cormio. Nella sala stampa, gremita, dell'Eurosuole Forum di Civitanova le prime parole del neo dirigente biancorosso, marchigiano di Jesi, già al lavoro da stamattina negli uffici della società cuciniera.
ASTROBOLLETTINO 08/14.05.2016 - Martedì 10 maggio Giove, il corpo celeste più grande del nostro Sistema dopo il Sole, riprende il suo moto diretto dopo 4 mesi di retrogradazione nel segno della Vergine. Finisce così, almeno parzialmente, il senso di imbottigliamento percepito negli ultimi tempi.