La Copagri Marche con il Comune di Potenza Picena organizza un convegno volto alla conoscenza delle opportunità per le aziende agricole previste con il nuovo Programma di sviluppo rurale della Regione Marche 2014 - 2020 e delle ultime novità per le prossime ed imminenti scadenze per accedervi.
Sfruttava due sue ex amanti residenti a Falconara Marittima e prive di altri legami affettivi per ospitare i suoi complici. Ma a pianificare ogni singolo dettaglio delle rapine alle poste – dall’auto da rubare alla spartizione del bottino - era il 54enne catanese Salvatore Sapia, residente ad Ostra, pluripregiudicato con alle spalle quindici anni di galera per rapine, traffico di stupefacenti e estorsione.
Il profilo della città di Macerata emerge in queste settimane come quello di una vera e propria capitale della nuova canzone italiana. Al Teatro della Società Filarmonica, davanti ad una platea gremita in ogni ordine di posti, si stanno infatti susseguendo ininterrotte le esibizioni degli artisti convocati da tutta Italia per le audizioni live di Musicultura 2016.
Per il momento il Comune di Recanati non dovrà versare nulla al CMP, Centro Mondiale della Poesia. Il Tribunale di Macerata ha infatti respinto la richiesta di provvisoria esecutività del decreto ingiuntivo che il CMP aveva avanzato in relazione ad un preteso contributo annuo trentennale di €.77.500,00, voluto dal precedente sindaco in favore dell’associazione.
Controllo straordinario del territorio a Civitanova Marche, Potenza Picena, Porto Potenza Picena e Porto Recanati, finalizzato a contrastare il fenomeno dei reati contro il patrimonio. I carabinieri della Compagnia di Civitanova hanno recuperato 40 kg di tubi e cavi in rame ed un piccolo quadro.
Il Sindaco Tommaso Claudio Corvatta ha ricevuto giovedì mattina, nella Sala della Giunta del Comune, il Maestro giapponese Komei Sekiguchi, presidente dell’associazione internazionale di IAIDO, accompagnato dalle assistenti Sonoko Nakano e Fukuko Noguchi e dall'uff. prof. dr. Mario Pianesi, presidente dell’Associazione UPM Un Punto Macrobiotico.
Come già annunciato pubblicamente mercoledi, nel corso del Consiglio comunale aperto su "distretto sanitario e servizi Asur nel territorio" abbiamo avanzato la proposta di permettere ai cittadini il ritiro presso la farmacia comunale di Porto Potenza Picena dei referti delle analisi fatte presso il centro prelievi in via Rossini.
La Cucine Lube Banca Marche continua a marciare come un treno in campionato. A 72 ore di distanza dall'exploit di domenica scorsa al Pala Panini, al ritorno in campo all'Eurosuole Forum di Civitanova Marche nel turno infrasettimanale nella terzultima giornata di Regular Season della SuperLega Unipolsai, i biancorossi battono in tre set l'Exprivia Molfetta (25-17, 25-19, 25-22) confermando la propria imbattibilità nel girone di ritorno (nove vittorie di fila) e soprattutto il primato solitario in classifica.
Dodici fotografi, un territorio, un obiettivo: valorizzare il meglio di Civitanova Marche. L'assessore alla cultura e turismo Giulio Silenzi ha presentato questa mattina in sala giunta, insieme a Rosetta Martellini e agli autori che hanno aderito all'iniziativa il progetto “Civitanova si fa in 12”.
Sono in vendita da oggi i biglietti per assistere all’evento più importante dell’estate marchigiana, il concerto che vedrà protagonista a Recanati il prossimo 16 luglio Joan Baez per l’apertura di Lunaria 2016, la rassegna ideata da Musicultura in collaborazione con il Comune di Recanati.
In appena quattro mesi sono stati raccolti farmaci per un valore di oltre 10.000 euro. Il banco farmaceutico, progetto attivato dallo scorso autunno a Civitanova Marche, sta ottenendo risultati oltre le attese. La provincia di Macerata è l'ottava ad aver attivato il servizio, nei comuni di Civitanova e Morrovalle.
da Tommaso Claudio Corvatta
Il Civitanova 1996 comunica, in data odierna, che il mister dei Giovanissimi Massimo Quattrini guiderà la C2 Maschile fino al termine della stagione, subentrando al Dg Paolo Biancucci che, in questi ultimi due mesi, ha assunto l'incarico dopo le dimissioni di mister Daniele Spaccia.
Educare all'accoglienza, fare riflettere sui grandi e scottanti temi mondiali dell'immigrazione, dell'integrazione, dell'alimentazione , dell'economia globale e della cura del pianeta, con un'apertura mentale che preluda ad una cultura nuova che rafforzi la relazione e il dialogo: è l'obiettivo forte, urgente che anima le iniziative avviate oggi in tutto il Paese della “Settimana scolastica della Cooperazione internazionale”, organizzata da oggi, 22 fino a sabato 27 febbraio, dal MIUR insieme con il Ministero Affari esteri e venti ONG.
Possono la letteratura e la matematica convivere in un unico libro? Sembra proprio di sì, visto l’esito sorprendente dell’esperimento di Barbara Cerquetti, civitanovese, autrice di libri per ragazzi già adottati da numerose scuole come libri di lettura e di Andrea Capozucca, civitanovese anche lui, docente di matematica e divulgatore scientifico, che si sono messi insieme e a quattro mani hanno scritto “Il Tranello e la soluzione matematica”, Giaconi Editore.
Mercoledì 24 febbraio, alle 21,15, altro appuntamento con la rassegna “Teatro 'mpertinende” ideata da Luigi Ciucci (direttore artistico) e organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova in collaborazione con Teatri di Civitanova, Accademia Primo dialetto “Guarnieri” e Compagnia Piccola Ribalta.
Una personalità carismatica e una voce virtuosa: sono le caratteristiche che Greta Panettieri porta sul palco a ogni sua esibizione. Donna da sold out e artista di formazione internazionale (per anni ha studiato a New York), si è fatta conoscere in tutto il mondo grazie al suo talento eclettico.
da Teatri di Civitanova
A.S. Volley Lube informa che è aperta la prevendita biglietti per la gara di campionato tra Cucine Lube Banca Marche Civitanova e Exprivia Molfetta, in programma all'Eurosuole Forum di Civitanova Marche mercoledì 24 febbraio alle 20.30 , nona giornata di ritorno di SuperLega. Sono validi gli abbonamenti.
ASTROBOLLETTINO DEL 21/27.02.2016. Il 22 febbraio ci sarà il Plenilunio nel segno della Vergine, dove in questo momento il grande pianeta Giove benefico sta transitando in moto retrogrado (dal 09.01 al 09.05.2016), in congiunzione con il Nodo Lunare Nord, simbolo del viaggio evolutivo della Mente collettiva.
Nuova settimana di High School Game! Il Concorso Didattico itinerante si trova oggi, martedi, a Civitanova Marche all'ITCG Corridoni, per poi spostarsi a Senigallia, mercoledì all'ITCG Corinaldesi e al Liceo Medi; proseguirà giovedì all'ISS Merloni Miliani di Fabriano (AN); venerdì a Fermo all'ITCG Umberto I e all'IIS Enrico Fermi, per concludere la settimana, sabato, all'IIS Vanvitelli-Stracca-Angelini di Ancona.
da High School Game
L’Università di Macerata ricorda la figura del grande semiologo, scrittore e intellettuale Umberto Eco, che, in un’occasione straordinaria come il settecentesimo anniversario dalla fondazione, il 5 marzo del 1991, fu invitato a tenere una conferenza sul tema “L’Università nel mondo dei media”.
Domenica 21 febbraio, alle ore 16,45, presso la Biblioteca comunale di Civitanova Marche, con ingresso libero, la Scuola di cultura e scrittura poetica "SibillA" (patrocinata dal Comune di Civitanova, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, con la Biblioteca "Zavatti e i Teatri di Civitanova) diretta da Umberto Piersanti incontra Giancarlo Pontiggia.
Chiude domenica 28 febbraio la mostra su Sandro Pazzi “Geometrie dello sguardo” allestita all'Auditorium Sant'Agostino di Civitanova Alta, patrocinata dal Comune di Civitanova Marche (Assessorato alla Cultura-Turismo), Teatri di Civitanova e promossa dalla Pinacoteca “Marco Moretti” in collaborazione con l'associazione “La Luna”.
Si spostano a Camerino le ricerche di Loriana Dichiara, l’avvocato di 56 anni scomparso domenica scorsa da Montegiorgio. Sabato mattina anche il punto di coordinamento per le ricerche, a cui partecipano i carabinieri, i vigili del fuoco, la polizia e la protezione civile, verrà trasferito a Camerino.
Approvata all'unanimità dal Consiglio Regionale martedì mattina, con solo pochi astenuti, la mozione presentata dal consigliere regionale Popolari Marche - UDC Luca Marconi e Francesco Micucci (PD) per l’istituzione di un servizio di autolinee di Trasporto Pubblico Locale fra la città di Recanati e l’ospedale di Civitanova Marche, interessando anche i territori di Porto Recanati e Porto Potenza Picena, comunque serviti dal nosocomio civitanovese.
Recanati anche quest'anno aderisce all'iniziativa della trasmissione di Rai - Radio 2 Caterpillar "M'illumino di meno" promossa in occasione della giornata del risparmio energetico, patrocinata dalla Presidenza della Repubblica con l'adesione di Camera e Senato e perfino dal Parlamento Europeo.