19 febbraio 2016





...

Il filosofo Massimo Cacciari è il primo ospite annunciato per l’edizione di Futura 2016. Durante la presentazione di giovedì mattina a Roma, in cui quattro Festival del Centro Italia hanno comunicato il loro gemellaggio (Futura Festival, la Festa di scienza e filosofia di Foligno, il Borgo dei libri di Torrita di Siena e La parola che non muore di Civita di Bagnoregio) per costruire un percorso comune dal titolo La cultura in cammino nell’Italia centrale, il direttore artistico Gino Troli ha svelato il primo super ospite.


18 febbraio 2016



...

Futura Festival arriva a Roma per un gemellaggio tra importanti Festival: l’intento è quello di costruire un percorso univoco, dal titolo La cultura in cammino nell’Italia centrale, fra le importanti manifestazioni del Centro Italia. Un percorso che, ogni anno, si apre ad aprile e prosegue fino a ottobre.



17 febbraio 2016





16 febbraio 2016

...

Omicidio-suicidio a Sambucheto di Recanati. L’autopsia, eseguita lunedì dal medico legale Mariano Cingolani sui corpi della 32enne e del figlio, ha appurato che la morte risale alle ore 12 di sabato e che sarebbero stati sparati 3 colpi (due contro il bambino ed uno contro la donna). Intanto proseguono le indagini dei carabinieri per ricostruire il contesto in cui è maturata la tragica vicenda.


...

L'inquinamento della Falde Idriche della nostra Città non è stato perpetrato da ignoti bensì da aziende,servizi,ecc. La qualità di quell'inquinamento è stato talmente grave per l'ambiente e la salute che è stato inserito all'interno dei Siti più Inquinati d'Italia. Quell'inquinamento quanto ha nociuto alla salute?


...

E' uno dei siti archeologici meno conosciuti nel panorama regionale ma di grande valore, sia per la posizione geografica che per lo sviluppo storico che ha conosciuto. Oggi rappresenta una delle realtà più ricche e dinamiche della regione, l'area che gravita a ridosso della città di Civitanova Marche. L'antica città romana di Cluana rivive nelle pagine del volume scritto da Aurelio Digeva.




...

Cucine Lube Civitanova già in Turchia per l'importante appuntamento europeo con l'andata dei Playoffs 12 della 2016 CEV Denizbank Volleyball Champions League. Martedì (ore 18 italiane) gli uomini di Blengini scendono in campo all'Atatürk Voleybol Salonu di Smirne per affrontare l'Arkas Izmir di coach Glenn Hoag.


...

Filo diretto col territorio. Per un percorso di riforme condiviso e partecipato. È questo il cardine attorno cui si sviluppa il progetto della campagna informativa “Le strade delle riforme”, voluta dal Partito Democratico delle Marche e dal Gruppo consiliare PD in Regione e che prenderà il via questa settimana. L'iniziativa è stata presentata oggi ad Ancona con una conferenza stampa.


15 febbraio 2016



...

I sogni di rivincita del Volley Potentino s’infrangono sul muro solido del Club Italia e sullo stato di grazia degli uomini di Michele Totire al servizio. Nella Sesta giornata di ritorno della Serie A2 UnipolSai, i giganti marchigiani cadono al tie-brek di fronte al pubblico amico dopo una partita che definire rocambolesca è dir poco.



...

Gli alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore “E. Mattei” di Recanati che si sono distinti nel corso dell’anno scolastico 2014/15 per meriti scolastici, sportivi o partecipazione a progetti significativi sono stati premiati sabato mattina, 13 febbraio, in presenza del Dirigente Scolastico Giovanni Giri, del Sindaco del Comune di Recanati Francesco Fiordomo, del Rettore dell’Università di Camerino Flavio Corradini e dei rappresentanti delle Aziende che collaborano con la scuola, nonché dell’ Associazione Amici del Mattei.


...

Il Tribunale della salute di Potenza Picena, per voce della responsabile Giovannella Maggini Mazzarella, dice la sua sulla chiusura della Guardia Medica a Potenza Picena, Porto Recanati e Montelupone e lo fa senza mezzi termini attraverso una lettera inviata al presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, al dirigente dell’Asur Marche 3 Alessandro Maccioni, ai sindaci dei Comuni interessati, tra cui il commissario prefettizio di Porto Recanati Mauro Passerotti, ai rappresentanti regionali e provinciali del Movimento 5 stelle e del Partito democratico, e a numerose associazioni del settore, tra le quali Città Prestata e Città Futura.


...

Pratica Milano sbrigata in tre set per la Cucine Lube Banca Marche (25-20, 25-20, 25-17), che dunque vince agevolmente nell'anticipo della 7ª di ritorno della SuperLega Unipolsai tornando momentaneamente da sola sulla poltrona più alta della classifica, in attesa del risultato della Dhl Modena (ora a -3), in campo domenica a Latina.




13 febbraio 2016


...

Cucine Lube Banca Marche Civitanova di scena sabato (ore 18) all'Eurosuole Forum con l'obiettivo di battere la Revivre Milano per continuare a restare in cima alla classifica di SuperLega. Dopo il blitz vincente di Verona, gli uomini di Blengini hanno riagganciato Modena in vetta e cercano punti importanti contro la formazione lombarda nella settima giornata di ritorno di Regular Season.



...

Il sindaco Tommaso Claudio Corvatta ha ricevuto venerdì mattina la visita del vescovo di Bururi, in Burundi, Mons. Venanzio Baccinoni, che è arrivato accompagnato da Andrea Rebichini, Mani Rambona Pasteur, Massimo D'Ignazio, Joseph Barandereka. Il gruppo si trova in visita pastorale nelle Marche in questi giorni per promuovere una raccolta di fondi finalizzata alla costruzione di una scuola nella diocesi di competenza del religioso, vicina al confine tra Burundi e Tanzania.




...

L'incontro che si è svolto martedi scorso a Roma presso il Ministero delle infrastrutture, convocato dal Vice ministro Nencini, non è stato soltanto l'occasione per parlare delle soluzioni per completare e rendere funzionale la superstrada Val di Chienti rispetto alla viabilità ordinaria del Comune di Civitanova Marche, ma anche per ribadire l'importanza strategica della realizzazione dell'intero progetto “Quadrilatero”,.