L'ente fiera ha a tutti gli effetti un nuovo gestore. E' stato firmato giovedì mattina il contratto quinquennale di concessione del nuovo padiglione recentemente realizzato a fianco al palasport di Civitanova.
www.comune.civitanova.mc.it
Recanati anche quest'anno aderisce all'iniziativa della trasmissione di Rai - Radio 2 Caterpillar "M'illumino di meno" promossa in occasione della giornata del risparmio energetico, patrocinata dalla Presidenza della Repubblica con l'adesione di Camera e Senato e perfino dal Parlamento Europeo.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Sulla scia del successo ottenuto dalla prima edizione, il prossimo 25 Marzo presso la sede Unicam di Civitanova Marche prenderà il via la seconda edizione del Master di primo livello in “Politiche, Programmi e Progettazione Europea”, promosso dalla Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Camerino.
da UNICAM Università di Camerino
www.unicam.it
Cucine Lube Banca Marche Civitanova di nuovo al lavoro all'Eurosuole Forum dopo la spedizione vincente ad Izmir, dove Miljkovic e compagni martedì scorso hanno conquistato un prezioso successo per 3-0 nell'andata dei Playoffs 12 di Champions League contro l'Arkas.
www.lubevolley.it
Il filosofo Massimo Cacciari è il primo ospite annunciato per l’edizione di Futura 2016. Durante la presentazione di giovedì mattina a Roma, in cui quattro Festival del Centro Italia hanno comunicato il loro gemellaggio (Futura Festival, la Festa di scienza e filosofia di Foligno, il Borgo dei libri di Torrita di Siena e La parola che non muore di Civita di Bagnoregio) per costruire un percorso comune dal titolo La cultura in cammino nell’Italia centrale, il direttore artistico Gino Troli ha svelato il primo super ospite.
da Futura Festival
L'Ambito sociale 14 e il Comune di Civitanova Marche hanno attivato nove punti di informazione e segretariato sociale.
www.comune.civitanova.mc.it
Si sono svolti mercoledì pomeriggio, presso la Cattedrale di Recanati, i funerali della 32enne e del figlio, deceduti a Sambucheto.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Futura Festival arriva a Roma per un gemellaggio tra importanti Festival: l’intento è quello di costruire un percorso univoco, dal titolo La cultura in cammino nell’Italia centrale, fra le importanti manifestazioni del Centro Italia. Un percorso che, ogni anno, si apre ad aprile e prosegue fino a ottobre.
da Futura Festival
Una splendida Cucine Lube Civitanova espugna il difficile campo dall'Arkas Izmir con un secco 3-0 dell'andata dei Playoffs 12 della 2016 CEV DenizBank Volleyball Champions League.
www.lubevolley.it
Proseguono le ricerche dell’avvocato Loriana Dichiara, scomparsa lunedì mattina dalla propria abitazione di Montegiorgio.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Nel tardo pomeriggio di lunedì gli agenti del Commissariato di P.S. di Civitanova Marche, diretto dal vice questore aggiunto Ciro De Luca, insieme alla Squadra di Polizia Giudiziaria, hanno tratto in arresto un 46enne di origine marocchina residente in città.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Riparte nelle scuole recanatesi "Vigile amico" per la promozione della cultura sulla sicurezza stradale, che tanto successo ha riscosso negli scorsi anni tra bambini, insegnanti e genitori.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Omicidio-suicidio a Sambucheto di Recanati. L’autopsia, eseguita lunedì dal medico legale Mariano Cingolani sui corpi della 32enne e del figlio, ha appurato che la morte risale alle ore 12 di sabato e che sarebbero stati sparati 3 colpi (due contro il bambino ed uno contro la donna). Intanto proseguono le indagini dei carabinieri per ricostruire il contesto in cui è maturata la tragica vicenda.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
L'inquinamento della Falde Idriche della nostra Città non è stato perpetrato da ignoti bensì da aziende,servizi,ecc. La qualità di quell'inquinamento è stato talmente grave per l'ambiente e la salute che è stato inserito all'interno dei Siti più Inquinati d'Italia. Quell'inquinamento quanto ha nociuto alla salute?
da Città Verde
E' uno dei siti archeologici meno conosciuti nel panorama regionale ma di grande valore, sia per la posizione geografica che per lo sviluppo storico che ha conosciuto. Oggi rappresenta una delle realtà più ricche e dinamiche della regione, l'area che gravita a ridosso della città di Civitanova Marche. L'antica città romana di Cluana rivive nelle pagine del volume scritto da Aurelio Digeva.
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
ASTROBOLLETTINO 14/20.02.2016. Ci troviamo dentro il cuore dell'inverno e questo periodo culturalmente e collettivamente corrisponde ad uno dei tempi più delicati dell'anno.
da Stefania Marinelli
www.ashtalan.blogspot.com
Cucine Lube Civitanova già in Turchia per l'importante appuntamento europeo con l'andata dei Playoffs 12 della 2016 CEV Denizbank Volleyball Champions League. Martedì (ore 18 italiane) gli uomini di Blengini scendono in campo all'Atatürk Voleybol Salonu di Smirne per affrontare l'Arkas Izmir di coach Glenn Hoag.
www.lubevolley.it
Filo diretto col territorio. Per un percorso di riforme condiviso e partecipato. È questo il cardine attorno cui si sviluppa il progetto della campagna informativa “Le strade delle riforme”, voluta dal Partito Democratico delle Marche e dal Gruppo consiliare PD in Regione e che prenderà il via questa settimana. L'iniziativa è stata presentata oggi ad Ancona con una conferenza stampa.
dal PD Marche
www.pdmarche.it
Dramma a Sambucheto di Recanati dove, nel primo pomeriggio di sabato, madre di 32 anni e figlio di 8 anni (non figlia come emerso in un primo momento) sono stati trovati morti in un capannone.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Una soddisfazione così, per tutto il Civitanova, sarà difficile da dimenticare. I Giovanissimi di mister Massimo Quattrini, infatti, battono la Nuova Juventina per 6 a 3 e, grazie al contemporaneo pareggio dell'Audax Montecosaro, vincono il girone C con un turno di anticipo.
da Asd Civitanova 1996
www.asdcivitanova1996.it
I sogni di rivincita del Volley Potentino s’infrangono sul muro solido del Club Italia e sullo stato di grazia degli uomini di Michele Totire al servizio. Nella Sesta giornata di ritorno della Serie A2 UnipolSai, i giganti marchigiani cadono al tie-brek di fronte al pubblico amico dopo una partita che definire rocambolesca è dir poco.
da Volley Potentino
Gli alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore “E. Mattei” di Recanati che si sono distinti nel corso dell’anno scolastico 2014/15 per meriti scolastici, sportivi o partecipazione a progetti significativi sono stati premiati sabato mattina, 13 febbraio, in presenza del Dirigente Scolastico Giovanni Giri, del Sindaco del Comune di Recanati Francesco Fiordomo, del Rettore dell’Università di Camerino Flavio Corradini e dei rappresentanti delle Aziende che collaborano con la scuola, nonché dell’ Associazione Amici del Mattei.
da IIS Mattei
Recanati
Il Tribunale della salute di Potenza Picena, per voce della responsabile Giovannella Maggini Mazzarella, dice la sua sulla chiusura della Guardia Medica a Potenza Picena, Porto Recanati e Montelupone e lo fa senza mezzi termini attraverso una lettera inviata al presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, al dirigente dell’Asur Marche 3 Alessandro Maccioni, ai sindaci dei Comuni interessati, tra cui il commissario prefettizio di Porto Recanati Mauro Passerotti, ai rappresentanti regionali e provinciali del Movimento 5 stelle e del Partito democratico, e a numerose associazioni del settore, tra le quali Città Prestata e Città Futura.
da Tribunale della salute
Potenza Picena
Pratica Milano sbrigata in tre set per la Cucine Lube Banca Marche (25-20, 25-20, 25-17), che dunque vince agevolmente nell'anticipo della 7ª di ritorno della SuperLega Unipolsai tornando momentaneamente da sola sulla poltrona più alta della classifica, in attesa del risultato della Dhl Modena (ora a -3), in campo domenica a Latina.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Venerdì gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Civitanova hanno dato esecuzione ad un ordine di custodia cautelare emesso dal Tribunale di Sorveglianza di Ancona.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Confartigianato e imprese del territorio al convegno sul Jobs Act: novità e applicazioni della legge
Si è tenuto giovedì 11 febbraio il convegno sul Jobs Act organizzato da Confartigianato Imprese Macerata e da Confartigianato Imprese Marche presso il Cosmopolitan Hotel di Civitanova Marche.
da Confartigianato
www.confartigianatoimprese.net
Cucine Lube Banca Marche Civitanova di scena sabato (ore 18) all'Eurosuole Forum con l'obiettivo di battere la Revivre Milano per continuare a restare in cima alla classifica di SuperLega. Dopo il blitz vincente di Verona, gli uomini di Blengini hanno riagganciato Modena in vetta e cercano punti importanti contro la formazione lombarda nella settima giornata di ritorno di Regular Season.
www.lubevolley.it
Il sindaco Tommaso Claudio Corvatta ha ricevuto venerdì mattina la visita del vescovo di Bururi, in Burundi, Mons. Venanzio Baccinoni, che è arrivato accompagnato da Andrea Rebichini, Mani Rambona Pasteur, Massimo D'Ignazio, Joseph Barandereka. Il gruppo si trova in visita pastorale nelle Marche in questi giorni per promuovere una raccolta di fondi finalizzata alla costruzione di una scuola nella diocesi di competenza del religioso, vicina al confine tra Burundi e Tanzania.
www.comune.civitanova.mc.it
Giovedì pomeriggio gli agenti del Commissariato di P.S. di Civitanova hanno tratto in arresto un 39enne del posto, dando così esecuzione ad un ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Macerata.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Torna per il secondo anno consecutivo Recanati in Love, la fiera di San Valentino promossa dall'assessorato al commercio guidato da Roberta Pennacchioni assieme ai commercianti del centro storico.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
L'incontro che si è svolto martedi scorso a Roma presso il Ministero delle infrastrutture, convocato dal Vice ministro Nencini, non è stato soltanto l'occasione per parlare delle soluzioni per completare e rendere funzionale la superstrada Val di Chienti rispetto alla viabilità ordinaria del Comune di Civitanova Marche, ma anche per ribadire l'importanza strategica della realizzazione dell'intero progetto “Quadrilatero”,.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it