Dopo aver tolto dalle pastoie burocratiche le pratiche che dal 2009 impedivano la realizzazione del nuovo sottopasso ciclo-pedonale del Lungomare Nord, l'Ufficio tecnico del Comune di Civitanova ha finalmente dato il nulla osta per l'avvio dei lavori del tunnel, opera di fondamentale importanza per l'accesso al litorale IV Novembre.
A.S. Volley Lube informa che è aperta la prevendita biglietti per la gara di campionato tra Cucine Lube Banca Marche Civitanova e Revivre Milano, in programma all'Eurosuole Forum di Civitanova Marche sabato 13 febbraio alle 18.00 , settima giornata di ritorno di SuperLega. Sono validi gli abbonamenti.
Resta immacolato il cammino in campionato della Cucine Lube Banca Marche nel 2016. Nel turno infrasettimanale della 6ª di ritorno della Regular Season, i biancorossi espugnano infatti il campo della Calzedonia Verona 3-1 (25-19, 28-26, 23-25, 25-21), chiudendo dunque in cassaforte una vittoria utile per allungare a sei giornate la striscia di hurrà consecutivi nella SuperLega UnipolSai e soprattutto per chiudere in cassaforte 3 punti che le consentono di prendersi momentaneamente la vetta della classifica con un punto di vantaggio su Modena, che scenderà in campo domani sera alle per affrontare Trento.
Recanati non dimentica. E' stata celebrata nel pomeriggio la Giornata del Ricordo, istituita dal Parlamento italiano con l'obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia che ha colpito gli Istriani, i Fiumani e i Dalmati nel secondo dopoguerra, vittime delle Foibe e costretti all'esodo dalle loro terre.
Il consiglio direttivo di Anci Marche ha accolto con grande favore la candidatura della città di Recanati a capitale italiana della cultura 2018. Dopo il tentativo fatto da Urbino purtroppo fallito, ora è la città di Leopardi e Gigli a cercare di aggiudicarsi la prestigiosa investitura.
La Regione sosterrà con convinzione la candidatura di Recanati a Capitale della Cultura Italiana 2018. Ad annunciarlo è stato il Presidente Luca Ceriscioli nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta ad Ancona nel corso della quale è stata ufficializzata la presenza a Recanati della cantautrice Joan Baez che si esibirà in piazza Giacomo Leopardi il prossimo 16 luglio nell'ambito di Lunaria promossa dal Comune e da Musicultura.
Impegno di alta classifica in arrivo per la Cucine Lube Banca Marche Civitanova nel turno infrasettimanale di SuperLega, sesta giornata del girone di ritorno. Mercoledì alle 19.30 i biancorossi scendono in campo al PalaOlimpia di Verona, a caccia della vittoria consecutiva numero 6 nel massimo campionato, per consolidare così il secondo posto in classifica.
Cucine Lube Banca Marche Civitanova già al lavoro dopo l'avventura alla Final Four di Coppa Italia, terminata con l'eliminazione in semifinale contro Trento. Incombono, infatti, gli impegni di campionato e di Champions League: mercoledì torna subito la SuperLega, con la trasferta a Verona per la sesta giornata di ritorno di Regular Season.
La coppa Italia resta un tabù per la Cucine Lube Banca Marche. Nell'edizione 2016 della rassegna i marchigiani si arrendono alla Diatec in semifinale al tie break e dopo più di due ore di gioco (19-25, 25-17, 22-25, 27-25, 11-15), allungando purtroppo la propria astinenza dalla vittoria del trofeo, che manca dalla bacheca biancorossa dal 2009.
L’Agenzia Regionale Sanitaria, i Dipartimenti di Prevenzione dell’Asur e gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali Umbria-Marche e Abruzzo-Molise stanno ricercando le cause dei casi di Listeriosi umana che sono stati registrati - nelle province di Pesaro e Urbino, Ancona e Macerata - dai sistemi di sorveglianza delle malattie infettive, a partire da maggio 2015. L’indagine viene condotta in collaborazione l’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute.
Si è costituito oggi, presso l’assessorato regionale ai Trasporti, un tavolo tecnico permanente Ferro-Gomma per l’integrazione oraria. Un primo incontro tra l’assessore regionale ai Trasporti , Angelo Sciapichetti, il direttore regionale di Trenitalia, Fausto Del Rosso e il vicepresidente di CONTRAM Mobilità, Stefano Gregori per fare il punto della situazione.
Prende il via l'operazione Final Four della Del Monte® Coppa Italia di SuperLega per la Cucine Lube Banca Marche Civitanova. I biancorossi sono pronti ad affrontare la Diatec Trentino nella semifinale, in programma sabato 6 alle ore 17.30 al Mediolanum Forum di Assago (Milano), nell'ambito della kermesse Volley Land, organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A e giunta alla undicesima edizione.
Nel pomeriggio di venerdì, si è tenuto presso la Prefettura il programmato incontro riguardante le problematiche dell’erosione costiera in località Scossicci di Porto Recanati, durante il quale, come concordato nella riunione precedente, sono state prospettate e prese in considerazione varie soluzioni atte a garantire sia interventi urgenti che di carattere strutturale, a medio termine, i quali ultimi, sempre come concordato, dovranno partire contestualmente.
Non voglio aggiungere confusione a quella che già si è prodotta negli ultimi giorni sul tema della sanità d'area vasta e dell'ipotesi di ospedale unico ma ritengo di dover intervenire sia in qualità di presidente del Consiglio comunale civitanovese che da componente del coordinamento regionale della lista Uniti per le Marche.
In occasione della giornata mondiale per l'epilessia, l'Amce - Associazione marchigiana contro l'epilessia, il Centro epilessia dell'adulto all'ospedale Torrette e il Centro regionale per l'epilessia infantile al Salesi, con la partecipazione dell’associazione Fanpia - Famiglie neuropsichiatria infanzia adolescenza e la Lice - Lega italiana contro l'epilessia, organizzano due giornate di eventi, domenica 7 e lunedì 8 febbraio, per sensibilizzare e informare su una delle malattie neurologiche più diffuse al mondo e che in Italia coinvolge circa 500.000 persone con oltre 30.000 nuovi casi l’anno.
Riunita mercoledi sera all'Abbadia di Fiastra di Tolentino, dal Segretario Provinciale Settimio Novelli, la Direzione provinciale del Partito Democratico di Macerata incentrata sul tema Sanità, alla presenza del Presidente della Giunta regionale, Luca Ceriscioli e del segretario regionale del PD Marche, Francesco Comi. Presenti all'incontro tutti i dirigenti provinciali, i segretari dei circoli locali, gli amministratori delle città più importanti e i consiglieri regionali.
Nell’anno appena trascorso il 95% dei treni regionali è arrivato puntuale, un dato che segna un incremento di due punti percentuali rispetto al 93% del 2014. Migliora la regolarità del servizio e in forte calo rispetto al 2014 (-51%) sono state le corse cancellate per guasti, che nel 2015 hanno riguardato meno dello 0,2% del servizio programmato con riduzione delle relative penalità.