Torna il tradizionale Pranzo di Natale

2' di lettura 21/12/2015 - Si ripete l'ormai tradizionale Pranzo di Natale, organizzata dalla Caritas e dall'associazione I care, per offrire un sorriso ed un giorno di festa anche a chi versa in condizioni di difficoltà.

L'iniziativa è organizzata con il contributo del comune di Civitanova Marche: l'appuntamento è per le 13 del giorno di Natale nei locali parrocchiali sotto la chiesa di Cristo Re. Chiunque potrà partecipare, nelle passate edizioni si sono toccate mediamente le 200 presenze e ci saranno all'incirca 50 volontari pronti a collaborare per cucinare e servire i numerosi ospiti della conviviale. "Quest'anno l'iniziativa assume un valore particolarmente significativo – la riflessione del sindaco Tommaso Claudio Corvatta – in un tempo di eventi drammatici accaduti nel mondo, che hanno alimentato paure ed insicurezze, è importante lanciare un messaggio di pace ed accoglienza, per questo aderiamo con ancor più entusiasmo che in passato".

Vanessa Spernanzoni della Caritas sottolinea il lavoro dell'associazione: "Ci accorgiamo ogni giorno di più delle difficoltà di tante famiglie, ormai la nostra mensa eroga almeno 40 pasti quotidianamente e sono sempre più numerose le famiglie italiane. Vediamo situazioni drammatiche e per questo Natale vorremmo semplicemente offrire un pranzo in una grande famiglia allargata" "Quest'anno – aggiunge Corrado Raineri di I care – abbiamo pensato di calcare la connotazione cattolica di questa festa. Ciò non toglie che siano benvenute persone di qualunque credo, abbiamo voluto rivolgerci in particolare ai nostri fratelli di fede e rilanciare quel messaggio di misericordia che papa Francesco sa trasmettere in modo esemplare".

Una chiosa finale al presidente del Consiglio comunale Ivo Costamagna: "Grazie a queste associazioni per la loro preziosa attività, l'incremento di presenze alla mesa Caritas è un dato preoccupante che non può lasciare indifferenti. Giusto ribadire la nostra identità e cultura legate al cattolicesimo e nello stesso tempo riaffermare l'esigenza di una piena integrazione nel reciproco rispetto, contro ogni odio".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-12-2015 alle 15:20 sul giornale del 22 dicembre 2015 - 1597 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, comune di civitanova marche, pranzo di natale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/arRD





logoEV
logoEV
logoEV