Recanati: fine settimana con Cioccol'altro, la festa del cioccolato equo e solidale

2' di lettura 19/11/2015 - Al via l'edizione novembrina di CIOCCOL'ALTRO, l'annuale festa del cioccolato equo e solidale, organizzata dalla Bottega del Mondo Solidale di Recanati, con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Recanati.

Nei 3 giorni dell'iniziativa, venerdì 20, sabato 21 e domenica 22, i volontari della bottega di Recanati organizzano tale festa allo scopo di far conoscere al maggior numero di persone possibile, attraverso il cioccolato, le proposte del Commercio Equo e Solidale, una forma di cooperazione internazionale tramite un commercio che adotta una serie di criteri, tra cui il prezzo equo ( una giusta retribuzione dei produttori ), l'assenza dello sfruttamento del lavoro, la preservazione dell'ambiente.

Quest'anno l'inizio della festa è fissato per venerdì 20 alle 21.30 nella sede di Altraeco in via Campo dei fiori ( ingresso superiore Villa Colloredo ) dove verrà proiettato il film-documentario “The dark side of chocolate”, sullo sfruttamento dei bambini, schiavizzati nelle piantagioni di cacao. Il film è in inglese con i sottotitoli italiani. Nei 2 giorni successivi saranno attuate diverse iniziative, alcune delle quali specialmente rivolte ai bambini. Alle 17 di sabato nell'Atrio Comunale ci sarà un Laboratorio per bambini e genitori di degusta-educazione di cioccolato, a cura dell'Università di Macerata e del Laboratorio delle idee di Fabriano, che sarà ripetuto la domenica alle 16. Seguiranno le Letture sul cioccolato per bambini dai 3 ai 12 anni, a cura delle volontarie e dei volontari del progetto “Nati per leggere”, letture che proseguiranno la domenica alle 17,30, dopo lo spettacolo di animazione con bolle di sapone giganti a cura di Ileana Rossi, in piazza Leopardi alle 17.

Per la musica ci saranno 3 spettacoli: sabato alle 18.30, presso il Loggiato Comunale, concerto musicale delle allieve della Civica scuola di musica Beniamino Gigli. Domenica alle 11.30 si esibirà il Poulain Duo, violino e contrabbasso, nell'atrio comunale, mentre alle 18 sarà il turno dei “The Medicine Men”, che suoneranno nella piazza Leopardi. Le bancarelle del Cioccolato equo e solidale opereranno dalle 9 alle 20 di sabato e dalle 10 alle 20 di domenica. Durante tutta la manifestazione saranno presenti stand delle Associazioni di Volontariato recanatesi, e la domenica ci saranno anche degustazioni di tè e caffè equosolidali.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2015 alle 15:59 sul giornale del 20 novembre 2015 - 530 letture

In questo articolo si parla di attualità, recanati, Comune di Recanati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqEK





logoEV