Al via la terza edizione di Cecchetti in Jazz, tre appuntamenti di grande musica

3' di lettura 16/11/2015 - Il 10 dicembre si inaugura con un grande concerto la terza edizione di Cecchetti in Jazz . La rassegna diretta da Gianluca Diomedi e Luca Scagnetti è stata presentata lunedì mattina dai due responsabili insieme all’assessore alla Cultura Giulio Silenzi, al coordinatore della programmazione AMAT Raimondo Arcolai e alla presidente TDiC Rosetta Martellini.

“Con il jazz - dichiara Silenzi - che a Civitanova ha un notevole seguito, si completa la proposta culturale che offriamo alla città. Un cartellone realizzato con la collaborazione dell’associazione Made Again e di AMAT”.

Dado Moroni si esibisce a Civitanova con The magic of the children , un progetto nato in seguito alla nascita del primo figlio. Con lui al pianoforte, sul palco ci sono anche Riccardo Fioravanti al basso e Nicola Angelucci alla batteria. Tra composizioni originali e brani dedicati ai bambini, i musicisti giocano con i suoni e con il pubblico, utilizzando gli strumenti giocattolo normalmente suonati dai piccoli. La musica è un linguaggio universale e così come i bambini la comprendono e ne godono spontaneamente, il pubblico viene invitato a giocare e sperimentare attraverso un ascolto attivo. “Lo abbiamo inseguito per le prime due edizioni - dice Diomedi - e finalmente ce l’abbiamo fatta”.

Il 21 gennaio è la volta di Pablo Corradini Quintet feat. String Quartet con Viento a favor - Il tango alla deriva . Pablo Corradini Quintet è un progetto di musica strumentale il cui repertorio interamente originale unisce le influenze di diversi stili quali il tango, il jazz e la musica latina. I brani inediti del quintetto traggono ispirazione dai massimi esponenti del tango nuevo e tramite il contributo dell’armonia jazz e dei ritmi latini crea delle atmosfere del tutto innovative. La formazione è composta da bandoneòn (Pablo Corradini), sax contralto (Luca di Giammarco), pianoforte (Alessandro Menichelli), contrabbasso (Edoardo Petracci) e batteria (Luca Cingolani).

L’ultimo appuntamento è il 25 febbraio con Greta Panettieri Quartet. Una delle voci più incantevoli del panorama italiano e internazionale porta al Cecchetti Viaggio in jazz, insieme ad Andrea Sammartino al pianoforte, Francesco Puglisi al contrabbasso e Amando Sciommeri alla batteria. Panettieri si sta sempre più affermando nella scena jazz internazionale per le sue innate doti vocali virtuosistiche, per il suo estremo eclettismo musicale, per le sue collaborazioni illustri e per i sold out che continua a collezionare nei live club e festival sia in Italia che all'estero.

L'ultimo album Non gioco più (Italian '60 in jazz) che rilegge i successi di Mina in chiave jazz, e che contiene una inedita versione del brano Brava con Fabrizio Bosso, ha conquistato anche il Giappone: da settembre 2014 il disco è distribuito da Albore Jazz ed è protagonista di un tour che ha già toccato diverse città italiane, New York, Barcellona e che continuerà per i prossimi mesi.

“Un cartellone di alta qualità - afferma Arcolai - con artisti di richiamo non solo a livello provinciale, ma sicuramente regionale”. Anche Martellini sottolinea il valore della rassegna: “Abbiamo tre proposte molto interessanti. Si parte con un nome internazionale, Dado Moroni, poi un bel progetto del territorio con Pablo Corradini per chiudere con una donna, Greta Panettieri, una bella novità nello scenario musicale”.

Cecchetti in Jazz è organizzata dal Comune di Civitanova Marche, dall’Azienda dei Teatri di Civitanova e da AMAT, con la collaborazione dell’associazione Made Again.

Dal 14 novembre sono in vendita i biglietti e i carnet, con la possibilità di scegliere anche spettacoli di prosa o di danza. Previste riduzioni per under 24, over 65, iscritti alla scuola di recitazione comunale, iscritti alle scuole di danza e soci Touring Club.

Inizio concerti ore 21.15.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-11-2015 alle 15:54 sul giornale del 17 novembre 2015 - 547 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, Teatri di Civitanova

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqvy





logoEV