L'Unitre ospita incontro sulla celiachia

Celiachia 1' di lettura 08/11/2015 - Lunedì 9 novembre, alle ore 17:00, presso la Scuola Annibal Caro di Civitanova Marche, l'Unitre promuove l'incontro di Medicina aperto al pubblico (ingresso gratuito) “Celiachia e intolleranza al glutine”, con la Dott.ssa Chrysanthi Balatsinou, Dirigente Medico del Servizio di Endoscopia e Chirurgia dell'Area Vasta n° 3.

La conferenza è parte del ciclo di incontri su tematiche mediche promosso dalla locale Università delle Tre Età, ideato e coordinato dal Dott. S. Attardo. La celiachia è una malattia infiammatoria che colpisce l'intestino tenue e che causa intolleranza al glutine, una sostanza contenuta in alcuni cereali tra cui grano, orzo e segale. Può insorgere a qualsiasi età, e non sono ancora noti i fattori scatenanti.

Secondo i dati del Ministero della Salute, essa interessa circa l'1% della popolazione mondiale e la sua insorgenza è di circa tre volte più frequente nelle donne che negli uomini. Cos'è la celiachia, come diagnosticarla e quali comportamenti alimentari assumere saranno i temi trattati nell'incontro, durante il quale ci sarà spazio anche per interventi e domande dal pubblico. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito http://www.unitrecivitanova.it/ e sulla pagina Facebook “Università Unitre Civitanova”, oppure contattando la scuola al numero 380.4769944 o con una mail a segreteria@unitrecivitanova.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-11-2015 alle 16:03 sul giornale del 09 novembre 2015 - 725 letture

In questo articolo si parla di cultura, unitre, celiachia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqbu





logoEV