Recanati: aperte le iscrizioni al CoderDojo 2015

"L'iniziativa totalmente gratuita è nata grazie alla collaborazione dell'Amministrazione Comunale e l'Istituto Tecnico "E. Mattei" con la partnership dei docenti Marco Vita, Barbara Vignoni e dell'alunno Diego Sopranzetti" dichiara l'Assessore alle Culture e Pubblica Istruzione Rita Soccio.
"Già ad aprile in occasione del Giffoni Festival 2015, centinaia di allievi delle scuole primarie si erano impegnati nei laboratori di CoderDojo, in seguito, grazie ai docenti e toutor volontari, è diventato un progetto stabile che vede Recanati come unico centro della provincia di Macerata e secondo in tutta la regione. Noi genitori iscriviamo i nostri figli a corsi e palestre di vario genere, perchè convinti che da piccoli si apprende più facilmente, ma non pensiamo mai al coding, cioè alla programmazione. Eppure imparare a programmare divertendosi ha una doppia valenza, quella di sviluppare il pensiero logico e creativo per trovare soluzioni a problemi anche complessi e al tempo stesso diventare soggetti attivi e non passivi di fronte alle nuove tecnologie sempre più numerose e presenti nella vita quotidiana. Non a caso nella riforma della scuola, si è introdotto il concetto di educazione al pensiero computazionale e coding come percorso didattico più vicino al gioco che ai libri di testo ma non per questo meno efficace".
Per tutti coloro che fossero interessati, il nuovo appuntamento recanatese di CoderDojo è fissato per il 25 settembre all'ITIS "E. Mattei".
Le iscrizioni possono essere effettuate direttamente on line sul sito www.coderdojorecanati.it.
E' attiva anche una pagina facebook.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-08-2015 alle 16:45 sul giornale del 29 agosto 2015 - 499 letture
In questo articolo si parla di attualità, recanati, Comune di Recanati
L'indirizzo breve
https://vivere.me/anzG
Commenti

- Pesaro: la “Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali” riempie di colori Viale della Repubblica
- Fermo: LILT: ottobre è il mese rosa della prevenzione. “Prevenire è vivere”, gli appuntamenti nei comuni di Fermo, Porto Sant’Elpidio, Lapedona e Servigliano
- Pesaro: Piovono calcinacci dal tetto, paura in viale Don Giovanni Minzoni [LE FOTO]
- Pesaro: In piazza contro la discarica di Riceci: "Non svendiamo la nostra salute ed il nostro territorio"
- Pesaro: Sassocorvaro: tentano di rubare profumi al supermercato, denunciate tre persone