SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > SPORT
comunicato stampa

Basket: Recanati, completata la prima settimana di allenamenti

2' di lettura
539

Il Basket Recanati ha completato la sua prima settimana di allenamenti agli ordini dell’head-coach Andrea Zanchi e dei suoi collaboratori.

Dopo le visite mediche effettuate nella giornata di lunedì, che hanno visto tutti i 12 a disposizione risultare idonei, i ragazzi hanno iniziato subito a sudare. Al mattino agli ordini del preparatore, prof. Mario Matricardi, alla pista di atletica dello stadio “Nicola Tubaldi”, la sera sul parquet del “PalaCingolani” con coach Zanchi ed il suo staff. Dopo le sedute di attivazione, più leggere, di martedì e mercoledì, da giovedì si è già iniziato ad inserire i primi concetti di attacco dell’allenatore veneziano. La squadra ha mostrato di prestare molta attenzione ed abnegazione, con intensità del lavoro risultata da subito alta. Ad assistere, sin dalla prima sera, una buona cornice di pubblico, incuriosita anche dai 10 giocatori nuovi su 12.

A tastare il polso ai giocatori e spiegare come stanno andando i lavori, ci hanno pensato il preparatore atletico Matricardi ed il capo allenatore Zanchi: “Abbiamo iniziato molto bene la preparazione – dice Mario Matricardi – il gruppo è buono ed ho notato che tutti i giocatori hanno gran voglia di allenarsi; vedremo strada facendo, ma lo spirito è quello giusto. Ho avuto carta bianca dal coach Andrea Zanchi, con il quale c’è già una buona intesa. La prima settimana è stata introduttiva e mi è servita soprattutto per conoscere e valutare tutti i giocatori. A partite dalla prossima settimana aumenteremo progressivamente i carichi di lavoro per essere al top per il 4 ottobre, ovvero per l’inizio del campionato contro Imola”.

“Abbiamo cominciato – riferisce Andrea Zanchi – in modo molto progressivo. Questa appena trascorsa è stata una settimana di riattivazione fisico-tecnica e di conoscenza reciproca. Abbiamo lavorato solo sulle nostre future idee di gioco, senza mai andare nell’analitico e cercando di capire lo stato di forma e la condizione dei ragazzi. La settimana prossima faremo uno step ulteriore, perché vogliamo abituarci a sopportare la doppia seduta senza avere traumi”.

Lunedì, martedì e mercoledì, doppia seduta con atletica il mattino alle ore 9 e tecnica il pomeriggio alle 18. Il primo assaggio di partita è fissato per giovedì 27 alle ore 18 al palasport di Porto Sant’Elpidio, con la locale formazione iscritta alla Serie B. La settimana si chiuderà poi con un altro scrimmage esterno, a Cingoli, contro la fortissima pari categoria Ferentino (palla a due alle ore 18), compagine del girone ovest.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-08-2015 alle 16:40 sul giornale del 24 agosto 2015 - 539 letture