SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Recanati: un Ferragosto da record, in aumento i turisti stranieri

3' di lettura
1752

Giungono sopratutto da Spagna, Francia e Olanda i tanti visitatori stranieri che stanno affollando le vie di Recanati in questa estate particolarmente vivace dal punto di vista turistico.

Anche il week end di ferragosto andato in archivio ha fatto registrare un boom di presenze come testimoniano le centinaia di biglietti staccati per visitare i luoghi piu' suggestivi della città, da Casa Leopardi alle tele di Lorenzo Lotto, dal museo di Beniamino Gigli a quello dell'emigrazione marchigiana nel mondo. Una serie di scrigni che è possibile visitare con l'acquisto di un unico biglietto grazie alla Recanati Pass, promossa da Comune, Casa Leopardi e Amat.

Visitate ed apprezzate anche le mostre permanenti che in queste settimane vanno ad arricchire l'offerta culturale e artistica in città, dalla mostra sulla prima guerra mondiale nella Chiesa di San Vito dal titolo "Testimoni e testimonianze dal 1915 al 1918) a quella dell'artista milanese Paolo Collini a Villa Colloredo Mels che resterà aperta sino al 30 agosto. La presenza di stranieri registrata questa estate è senza dubbio in aumento rispetto agli scorsi anni e non piu' legata ai soli viaggi organizzati provenienti da Germania e Inghilterra. Recanati piace anche ai francesi, agli olandesi e agli spagnoli molti dei quali con radici o amici nelle Marche,sopratutto nelle provincie del fermano e dell'ascolano.

La settimana appena entrata si presenta ricca di grandi appuntamenti in grado di rispondere al gradimento di ogni fascia di età. A Villa Colloredo Mels sono in calendario gli ultimi due appuntamenti con Villa Incanto, la kermesse operistica che è divenuta ormai un punto di riferimento per gli amanti della lirica: mercoledì 19 agosto andrà in scena la riduzione di Cavalleria Rusticana mentre domenica 23Il Barbiere di Siviglia. Info e prenotazioni allo 071 757 04 10. Giovedi' 20 agosto in piazza Giacomo Leopardi a partire dalle ore 21,30 grande spettacolo con Mirko Casadei e la sua orchestra Beach band.

L'evento, organizzato dalla Pro Loco, trasformerà il cuore della città in una balera all'aperto dove risuoneranno le piu' grandi melodie del liscio da Romagna mia a La Mazurka di periferia. Venerdi' 21 agosto ultimo appuntamento con la Dolce Via, lungo la strada che porta al Duomo. Spettacoli, mercatini e gastronomia accoglieranno ancora una volta i tanti visitatori che transiteranno in via Falleroni al calar del sole e sino a tarda notte. Sabato 22 agosto torna l'immancabile appuntamento con La corrida recanatese, con una trentina di dilettanti allo sbaraglio pronti a sottoporsi all'inconvertibile giudizio del pubblico.

L'appuntamento è in piazza Giacomo Leopardi alle 21,30. Lo stesso giorno al Parco di Villa Colloredo è in programma anche lo spettacolo di Giovanni Cacioppo, il comico di Zelig, Colorado Caffè e Mai dire lunedì che ritorna a Recanati dopo l'esibizione del 2011 in occasione della Notte Rosa.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-08-2015 alle 16:25 sul giornale del 18 agosto 2015 - 1752 letture