SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > CULTURA
comunicato stampa

Recanati: Musei aperti a Ferragosto

2' di lettura
866

Casa Leopardi Recanati

Saranno tutte aperte le strutture culturali e turistiche della città di Recanati per ferragosto. Il boom di turisti che si è registrato nella prima estate post Il giovane favoloso, il film sulla vita di Giacomo Leopardi uscito lo scorso ottobre in grado di raccogliere oltre 1 milione di spettatori e importanti riconoscimenti come le tre statuette ai Davi di Donatello e il Globo d'Oro, è atteso anche nel prossimo week end anche alla luce delle incerte condizioni meteo.

Il colle piu' famoso d'Italia è pronto ad accogliere un altra ondata di visitatori tenendo regolarmente aperti i suoi scrigni piu' prestigiosi dove sono raccolti i capolavori del pittore Lorenzo Lotto, la storia dell'emigrazione marchigiana nel mondo e i cimeli del grande tenore Beniamino Gigli. I musei civici e l'ufficio di informazione turistica saranno aperti dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 anche nella giornata di lunedì tradizionalmente di chiusura.

Nelle giornate di venerdì 14 e 21 agosto il Museo Civico di Villa Colloredo Mels resterà aperto anche la sera dopocena dalle 21 alle 24 facendo così da cornice alla riuscitissima Dolce via, l'evento che lega artigianato, gastronomia e spettacoli in via Falleroni lungo la strada che porta al Duomo. Per informazioni su visite guidate e orari si può telefonare al 071/7570410 - 071/981471 , per informazioni su eventi ed attività si può consultare il sito www.recanatiturismo.it.

A ferragosto resterà aperta ovviamente anche Casa Leopardi dove negli ultimi giorni si sono registrate lunghe file di visitatori desiderosi di conoscere il luogo dove è nato il grande poeta, la cui notorietà è stata incredibilmente rilanciata dal film di Mario Martone non solo in italia ma anche all'estero come testimonia il successo di critica e pubblico ottenuto in Francia. Gigli, Leopardi ma non solo.

A Recanati sono tanti i luoghi di grande spessore artistico, culturale e paesaggistico in grado di catturare l'attenzione dei turisti. Si va dal Belvedere che offre un panorama mozzafiato dai Sibillini all'Adriatico, alla concattedrale di San Flaviano con la tomba di Papa Gregorio XII, uno dei pochi pontefici sepolti lontano da Roma. Dal Parco di Villa Colloredo con i suoi percorsi fitnes, area giochi, relax e pic nic, a veri ed autentici capolavori di architettura seminati lungo tutto il centro storico da via Falleroni a Montemorello passando per via Roma. Nei giorni di festa saranno operativi gli addetti al decoro urbano per garantire ordine e pulizia.



Casa Leopardi Recanati

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-08-2015 alle 23:29 sul giornale del 14 agosto 2015 - 866 letture