SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Sesta edizione di “Dante al porto”

2' di lettura
583

Sesta edizione di “Dante al porto”, lunedì 17 agosto, nell'area portuale. Ad organizzare la serata dedicata alle letture dei versi del Sommo Poeta è l'associazione dantesca civitanovese, in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e Turismo del Comune di Civitanova e diversi sponsor privati (Boccadigabbia, farmacia Pietro Cruciani, Hotel Dimorae, Pellegrini Garden, Simply, Bora, farmacia Foresi, istituto Confucio, Annibali proposte arredamento, Germano Ercoli, Bcc).

L'evento è stato presentato questa mattina, in sala giunta, dal sindaco Tommaso Claudio Corvatta, da Domenica Bartolini e Francesco sagripanti dell'associazione dantesca civitanovese.

“La nostra è una bella tradizione che tanta gente aspetta ogni anno – ha spiegato Francesco Sagripanti – e questo ci riempie di orgoglio. Quest'anno i temi che abbiamo scelto sono accoglienza, misericordia rinascita, parole importanti legate alla rinascita di Dante, dopo la morte dello spirito in cui si trovava, e parole che debbono essere un faro anche per la nostra società”.

A declamare i canti del Paradiso saranno Pietro Conversano (direttore artistico) e Jessica Tonelli, accompagnati da Giacomo Bartolucci alle percussioni, da Monica Micheli all'Arpa, Perikli Pite al violoncello.
“Sarà il nostro modo di dire buon compleanno a Dante – ha detto Domenico Bartolini – nell'anniversario dei 750 anni dalla sua nascita. Da sottolineare che Dante intraprende il suo cammino di rinascita perché sa che ci sono persone che gli vogliono bene e questo insegnamento vale per ciascuno degli esseri umani”.

“Dopo Futura – ha commentato Corvatta – Civitanova torna su Dante per esplorare il suo infinito universo. Lo scorso anno ho assistito alle letture insieme a tantissime persone. Trovo davvero straordinario che ogni sera questa città attiri migliaia di spettatori, anche per le tante opzioni culturali di estrema qualità che qui vengono organizzate”.
A fine serata l'associazione organizza per i partecipanti anche una degustazione di vini.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-08-2015 alle 18:15 sul giornale del 13 agosto 2015 - 583 letture