SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Domenica la storica processione delle barche in mare

2' di lettura
1065

Arenile Sud Civitanova Marche

Sabato 15 agosto inizieranno in città i festeggiamenti in onore di San Marone, santo patrono di Civitanova Marche che viene commemorato il 18 agosto. Come tradizione, al programma religioso che si apre con l'ostensione delle reliquie del santo nella chiesa di San Marone (ore 19), si affianca il programma civile con la festa nella Città alta che abbina un concerto di musica pop ai fuochi di artificio di mezzanotte.

Momento centrale dei festeggiamenti, dopo le messe a San Marone alle ore 7, 8 e 11,30 del 16 agosto, è la storica processione a mare con il trasporto dell'urna, che si svolgerà come tradizione nella giornata del 16 agosto. Alle ore 17.00 i fedeli si ritroveranno presso la Chiesa di Cristo Re per la santa messa presieduta dall'Arcivescovo e, a seguire, si formerà il corteo che percorrerà viale Matteotti (direzione sud) e via Trento verso il molo sud.

Alle ore 18.30 circa è previsto l'imbarco sul motopesca “Braveheart” dalla banchina di riva, con possibilità per chi vuole di imbarcarsi dal molo sud sulle venti barche autorizzate. La processione a mare, scortata dai mezzi della Capitaneria e delle autorità militari, percorrerà il litorale tra il fiume Chienti ed il fiume Potenza, entro un miglio dalla costa e culminerà con la deposizione a largo di una corona di fiori per ricordare di chi, in mare, ha peso la vita, e con la benedizione del mare.

Per le ore 19.45 è previsto il ritorno della processione che sfilerà in via Trento, corso Umberto, via Buozzi, via Cecchetti, fino alla Chiesa di San Marone.
Quest'anno, in un'ottica di promozione turistica e del prodotto ittico locale, ogni motopeschereccio preparerà a bordo, per i propri passeggeri, degustazioni tipiche con le ricette del territorio civitanovese.
Lunedì 17 agosto, si svolgerà invece la processione a Civitanova Alta, dopo la messa nella chiesa di san Paolo celebrata alle 21. Martedì 18, dopo il suono dei sacri bronzi per il saluto all'aurora, a san Paolo si celebreranno le messe alle ore 08, 11 e 19.

La sera, l'Amministrazione comunale organizza in concerto del cantautore Ron in piazza, alle 21,30 con ingresso gratuito e lo spettacolo pirotecnico dal pincio (ore 24).
Nella zona porto scatterà il divieto di sosta e transito dalle ore 16,00 del giorno 16 agosto fino a manifestazione nelle strade interessate.

Queste le imbarcazioni che parteciperanno alla processione:
Braveheart, Predatore, Mandingo, Gianluca, Giuseppe Palestini, Alessandro Il Grande, Fratelli Medori, Fratelli Malaccari, Dante Padre, Giglio del mare, Maria madre, Fratelli Caldaroni, Galileo padre, Bruno, Il Greco, Provveditore, Vincenzo Paolucci, Ennio Calderoni, Laura Madre, Firgià.



Arenile Sud Civitanova Marche

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-08-2015 alle 18:18 sul giornale del 13 agosto 2015 - 1065 letture