SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Recanati: Città presa d'assalto dai turisti

2' di lettura
619

E' un crescendo di presenze turistiche a Recanati, fino al boom odierno quando in migliaia hanno affollato la citta', la zona di Casa Leopardi ma non solo, tanto che la Polizia Locale ha chiuso il traffico alle auto da Porta San Domenico e Porta Marina per consentire la passeggiata lungo tutto il centro storico.

Da questa estate l'Amministrazione, oltre alla ztl serale, ha introdotto quella pomeridiana nella zona leopardiana ed ha autorizzato la Polizia Locale ad estendere orari e zone interessate in base alle necessita'. Gia' nel periodo primaverile si era registrato un consistente aumento delle presenze di studenti. Indubbiamente il successo del film Il giovane favoloso, la cassa di risonanza dello stesso e le numerose iniziative anche in questo periodo (ieri sera Percorso Lirico, tre appuntamenti settimanali con Villa in Canto...) hanno prodotto un sensibile incremento.

"Le giornate incerte portano tanta gente ma a differenza di quello che accadeva qualche anno fa ora il pienone non e' solo in coincidenza della pioggia- commenta il Sindaco Francesco Fiordomo-. E' bello vedere la nostra Recanati invasa e notare la crescente presenza di stranieri. Ringrazio quanti lavorano in questi giorni per l'accoglienza, la sicurezza, la pulizia. Ringrazio gli operatori commerciali, non molti purtroppo, che hanno capito che una citta' turistica deve offrire servizi sempre e che ad agosto non si va in ferie".

Lunghe file a casa Leopardi per conoscere i luoghi dove è cresciuto Giacomo Leopardi, al teatro Persiani dove viene ripercorsa la vita artistica internazionale di Beniamino Gigli e ai musei di Villa Colloredo Mels dove sono raccolti i capolavori del pittore Lorenzo Lotto e racchiusa la storia dell'emigrazione marchigiana attraverso percorsi tecnologici interattivi in grado di catturare sopratutto l'attenzione dei giovani. Pienone negli esercizi commerciali di tutto il centro storico che due anni fa è stato set cinematografico del film Il giovane favoloso del regista Mario Martone con l'attore Elio Germano nei panni di Giacomo Leopardi. Sfruttatissimo il megaparcheggio del centro città 2.0 che da la possibilità ai turisti di trovarsi nella centralissima piazza in pochi minuti grazie alle risalite meccanizzate, apprezzate in particolar modo da coloro che hanno problemi di deambulazione.

Tutto esaurito all'area camper vicino a Villa Teresa dove gli ammanti della vacanza fai da te trovano tutti i servizi per i mezzi, dallo scarico delle acque all'attacco della corrente elettrica. Recanati si presenta vivace sotto il profilo artistico e culturale ma anche pulita e ordinata agli occhi dei vacanzieri grazie al progetto di decoro urbano con gli addetti a lavoro anche nei week end. A ferragosto tutto è pronto per accogliere un altra ondata di turisti con i musei che resteranno aperti al pubblico per tutta la giornata.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-08-2015 alle 00:42 sul giornale del 12 agosto 2015 - 619 letture