Presidio di salvamento acquatico, siglato l'accordo

2' di lettura 17/07/2015 - E’ stato siglato stamane, presso il Palazzo del Governo di Macerata, un protocollo di collaborazione tra l’Amministrazione dell’Interno ed i Comuni di Civitanova Marche, Porto Recanati e Potenza Picena, finalizzato all’istituzione, ad opera del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, di un “presidio di salvamento acquatico” ubicato sull’arenile ricadente nel territorio del Comune di Potenza Picena.

Hanno firmato il protocollo con il sig. Prefetto di Macerata, Roberta Preziotti, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Macerata, Achille Cipriani, il sindaco di Potenza Picena, Francesco Acquaroli, il commissario del Comune di Porto Recanati, Mauro Passerotti, l’assessore del Comune di Civitanova Marche, Marco Poeta, il presidente dell’associazione Assonautica, Giuseppe Micucci. Era altresì presente il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Civitanova Marche, Michele Grottoli.

L’accordo ha la finalità di assicurare un più elevato livello di sicurezza a beneficio di tutti i cittadini che, nel corso di questa stagione estiva, affolleranno il litorale della provincia.

L’intesa prevede in particolare che il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, con proprio personale abilitato al salvamento acquatico e con propri mezzi ed attrezzature, predisponga un servizio atto a garantire un più elevato livello di sicurezza nella balneazione sui litorali non assentiti in concessione dei comuni di Potenza Picena, Civitanova Marche e Porto Recanati.

Il servizio, che durerà fino al 30 settembre p.v., è stato reso possibile anche grazie al contributo finanziario dei comuni interessati e dell’Associazione Assonautica di Macerata nonché alla collaborazione dell’associazione Barracuda concessionaria del tratto di arenile sul quale verrà ubicato il presidio acquatico.

Nell’occasione il Prefetto Preziotti ha voluto ricordare come questo accordo rappresenti un’importante espressione delle possibili efficaci sinergie tra le Amministrazioni dello Stato, gli Enti Locali e le istituzioni private.

A seguire, il Prefetto di Macerata ha fatto visita al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco ove è stata ricevuta dal Comandante Provinciale, Achille Cipriani.

Alla presenza di tutto il personale operativo, tecnico ed amministrativo del Comando, il Prefetto Preziotti, che ha prestato servizio per molti anni proprio presso il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, ha espresso parole di forte apprezzamento per l'attività istituzionale svolta dai Vigili del Fuoco.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-07-2015 alle 20:03 sul giornale del 18 luglio 2015 - 792 letture

In questo articolo si parla di attualità, prefettura di macerata, ufficio territoriale del governo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/al7J





logoEV
logoEV
logoEV