Progetto “rent and buy”, finalizzato ad agevolare il riscatto di immobili ad uso residenziale

comune di civitanova marche 2' di lettura 10/07/2015 - La giunta civitanovese ha approvato il bando per il progetto “rent and buy”, finalizzato ad agevolare il riscatto di immobili ad uso residenziale da adibire a prima casa. In pratica si fornisce la possibilità di portare in detrazione le quote di affitto per immobili in locazione per un periodo di almeno 8 anni, consentendo così la possibilità di riscattarli e diventarne proprietari.

La proposta è nata con l'intenzione da un lato di ridurre gli alloggi inutilizzati, e dall'altro di favorire l'accesso alla proprietà. Il fondo è regionale ed è stato ripartito tra le cinque province marchigiane, province che a loro volta avevano il compito di defnire i criteri di accesso. Agli enti locali sta invece l'avvio di un'evidenza pubblica, l'acquisizione delle domande e la loro valutazione, a cura di una commissione tecnica intersettoriale.

Possono presentare domanda i nuclei familiari intenzionati ad acquistare la proprietà di un alloggio nel territorio comunale, dopo un periodo di affitto non inferiore ad otto anni, a canone moderato. Per partecipare il nucleo deve avere Isee non superiore a 39.701 euro e non deve possedere altre proprietà immobiliari. La superficie utile calpestabile degli appartamenti deve essere almeno di 30 metri per una sola persona, 45 per due persone, 54 per 3, 63 per 4, 80 per nuclei da cinque, 90 per famiglie da sei o più persone.

Il contributo mensile in conto riscatto non può superare la metà del canone mensile di affitto e comunque non deve andare oltre i 325 euro mensili ed un totale di 31.200 euro per tutto il periodo di locazione.
Il bando sarà pubblicato al sito del comune www.comune.civitanova.mc.it oppure si potrà ritirarlo negli uffici comunali. Le domande dovranno pervenire entro 60 giorni dalla pubblicazione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-07-2015 alle 22:30 sul giornale del 11 luglio 2015 - 664 letture

In questo articolo si parla di politica, civitanova marche, comune di civitanova marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/alNC





logoEV
logoEV