Potenza Picena: successo per "Serate d'autore" in compagnia di Gabardini e Fiorio

2' di lettura 10/07/2015 - In un'atmosfera conviviale e accogliente, presso l'Agriturismo Antico Uliveto di Porto Potenza, ha avuto luogo la rassegna letteraria “Serate d'autore”, organizzata dalla Libreria Odysseus in collaborazione con l'amministrazione comunale.

Il compito di aprire le danze è stato affidato all'autore-attore Carlo Giuseppe Gabardini (conosciuto anche come Olmo della sit-com Cameracafé), che ha presentato il suo libro d'esordio “Fossi in te io insisterei”, edito Mondadori. Un racconto intimo e coraggioso, ironico e struggente. Un invito a non avere paura, a insistere, a riprendere in mano il filo della propria esistenza. Davanti ai suoi spettatori, che hanno riempito la terrazza della location, Gabardini ha messo a nudo la sua vita, snocciolando intimi aneddoti familiari, che vengono raccontati anche all'interno del suo libro, pagina dopo pagina, sotto forma di lettera: un'epistola rivolta al padre che non c'è più.

Il secondo appuntamento ha avuto per ospite Barbara Fiorio, autrice di "Qualcosa di vero" edito Feltrinelli. Per l'occasione, la Fiorio ha parlato del suo ultimo romanzo e di "fiabe", ovvero quello strumento che apre un canale di comunicazione tra Giulia - la sua protagonista, una pubblicitaria di successo - e Rebecca - la piccola vicina di casa di appena nove anni. Non solo. Nel corso della serata l'autrice ha raccontato il ruolo fondamentale che le fiabe hanno avuto nella sua vita, tanto da farle dire - in tenera età - che da grande avrebbe voluto fare la scrittrice. L'autrice non ha tralasciato anche qualche altro aneddoto personale, come quello legato a "Zorro" ovvero l'unico capitolo autobiografico del suo romanzo.

Il compito di moderare entrambi gli incontri è spettato al Collettivo Idra, un gruppo di scrittori che è autore di romanzi collaborativi ed è ideatore della rassegna "ScrivereFestival".
“L'intento è quello di proseguire e ampliare la rassegna proposta – ha commentato Patty, titolare della libreria Odysseus –. Auspichiamo che “Serate d'autore” possa diventare un appuntamento annuale, per portare la cultura in luoghi della città sempre diversi".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-07-2015 alle 22:09 sul giornale del 11 luglio 2015 - 900 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, collettivo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/alNw





logoEV
logoEV