Nuova edizione di Aperifestival

2' di lettura 08/07/2015 - Prende il via giovedi 9 luglio la nuova edizione di Aperifestival , gli appunti culturali che precedono due dei festival più acclamati di Civitanova: Futura e Civitanova Danza.

Dal 9 al 20 luglio , cinque conferenze insieme ad ospiti d’eccezione presso la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti”, che legano dibattiti culturali a deliziosi aperitivi, a cura di Fontezoppa. Ad ingresso gratuito, gli eventi sono organizzati dai direttori artistici Gino Troli e Gilberto Santini.

Si parte alle 18.30 proprio con il direttore artistico Santini che presenta la rassegna di danza di quest’anno con “Il Festival in parole e immagini”, una conversazione su come l’arte del ballo si esprima attraverso il movimento e i suoni. Gilberto Santini è da dieci anni una delle figura di spicco nel panorama teatrale nazionale. Docente di Storia del teatro e dello spettacolo presso la Facoltà di lingue e letterature straniere dell’Università di Urbino, è dal 2007 direttore dell’AMAT, associazione che promuove il teatro e lo spettacolo dal vivo. Come da tradizione, la ventiduesima edizione di CivitanovaDanza si articola in due sezioni: festival nel festival e la notte delle stelle, alle quali si affianca una vera e propria festa in famiglia ad apertura del programma.

Il secondo appuntamento è venerdì 10 luglio con Roberto Saccoccio e Lucilio Santoni , relatori di Futura, che presentano il progetto documentario “Identità Migratorie”, uno sguardo verso il sud del mondo contro la “globalizzazione dell’indifferenza”.

Martedì 14 luglio è invece la volta del direttore di Futura Festival, Gino Troli . Con “L’etica di un festival” si discute sulla morale che c’è dietro alla manifestazione, ispirata dai grandi ospiti dell’edizioni passate, come Zygmunt Bauman e Mar Augè, e dall’invitato più atteso di quest’estate: David Grossman.

Pierluigi Mingarelli e Cludio Bernacchia, della sezione di Futura Teatro della scienza , parlano dell’aspetto ludico delle materie scientifiche con “La scienza si fa gioco” lunedì 20 luglio , terzo aperitivo culturale della manifestazione.

Ultimo gustoso appuntamento di Aperifestival, giovedì 16 luglio con Peppe Barbera, Michele Fofi e Giulio Troli, che tengono la conferenza dal titolo “Futura Festival e Festival del cinema Civitanova”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-07-2015 alle 22:23 sul giornale del 09 luglio 2015 - 739 letture

In questo articolo si parla di spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/alHn





logoEV
logoEV