Città Futura: 'L’area Floristica di Porto Potenza. Un sito ambientale e turistico da difendere e valorizzare'

2' di lettura 08/07/2015 - Porto Potenza Picena possiede da sempre un bene ambientale e di forte valenza turistica e di pregio:l'Area Floristica Protetta nel litorale nord spiaggia libera.Un sistema ambientale fatto di Dune naturali e di prenze floristiche e di fauna da tutelare e difendere.

L'Area Floristica Protetta che da anni è in uno stato di abbandono non è da intendere come un luogo da mummificare ma da far fruire alla collettività anche attraverso percorsi informativi.

La realtà è che questa importante Area Floristica è di fatto e da anni in uno stato di abbandonoe soggetta a tutti i vandalismi e ad atti di inciviltà che la desolata cartellonistica e la scarsissima vigilanza non può evitare. Potenza Picena è uno dei Comuni della costa maceratese che da tempo si fregia della Bandiera Blu e siamo sicuri che è meritata e che grazie all'Area Floristica Protetta può essere arricchita.

L'ambiente non è solo conservazione,tutela, ma è anche valorizzazione e fonte di sviluppo delle comunità che lo sanno valorizzare .Le foto che oggi abbiamo scattato in un sopraluogo nell'Area Floristica mostrano il loro aspetto migliore.Volutamente non abbiamo inserito alcune brutture e segni di inciviltà che sono riconducibili a comportamenti censurabili.Questo però non impedisce di ammirarla .

L’area Floristica Protetta si estende per un lungo tratto di spiaggia libera del litorale Nord di Porto Potenza.Una bellissima spiaggia che può ancora meglio accogliere i tanti turisti che frequentano Porto Potenza Picena se solo venga messa nelle condizioni per essere tutelata e fruita in modo ecocompatibile.Una spiaggia e una location formidabile per eventi legati al Mare e all’ambiente e quindi farne un punto di riferimento stabile e di qualità

Noi di Città Futura facciamo appello al Sindaco,all'assessore all'Ambiente,all'Assessore al Turismo perchè attivino quelle iniziative utili e urgenti anche per mettere in sicurezza l'intera area e un progetto per valorizzarla. Un progetto che comprenda la delimitazione dell'area con materiali ecocompatibili ,una adeguata segnaletica delle specie floristiche presenti e uccelli che frequentano l'Area siano essi stanziali che di passaggio ,ecc.

Al Sindaco e all'assessore all'Ambiente diciamo che si può partire da subito chiamando i cittadini chi ama l'ambiente quanti frequentano la spiaggia ad una iniziativa di volontariato basata sulla Pulizia del sito.

Un progetto dal costo accessibilissimo che il Comune , anche con eventuali sponsor, può sostenere.


da Città Futura per Potenza Picena
Lista Civica







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-07-2015 alle 22:54 sul giornale del 09 luglio 2015 - 720 letture

In questo articolo si parla di politica, potenza picena, Lista Civica, Città Futura per Potenza Picena

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/alHr