"Cantate Domino", a Civitanova Marche il concerto del Vox Phoenicis

1' di lettura 03/07/2015 - Si terrà sabato 4 luglio 2015 alle ore 21.30 presso la Parrocchia di San Gabriele dell'Addolorata a Civitanova Marche il concerto "Cantate Domino" del coro Vox Phoenicis diretto da Carlo Paniccià.

Il concerto, prodotto dalla formazione corale e proposto con successo più volte, presenta un composito e variegato programma musicale legato alla gioiosa acclamazione contenuta nei salmi 86 e 98 e proposta in canto attraverso l'esecuzione di mottetti di diversi autori e periodi storici.

Il concerto si struttura in tre parti: nella prima viene proposto repertorio classico sacro con l'esecuzione di laudi tratte dal Laudario di Cortona (secolo XIII), dalle Piae cantiones (secolo XV), dal Cancionero de Uppsala e dal Libro Primo delle Laudi Spirituali (secolo XVI) oltre a mottetti di Monteverdi e Di Marino. Nella seconda parti brani e mottetti di argomento non sacro di Di Lasso, Busto, Zuccante, Paulus. Nell'ultima parte, la terza, echi del repertorio sacro popolare sudafricano.

Un'occasione da non perdere per ascoltare belle armonie del passato e contemporanee nella chiesa dalle moderne linee architettoniche progettate dall’architetto Gabriele Cingolani della parrocchia di San Gabriele dell'Addolorata di Civitanova Marche e realizzate nel 1979, ornata del presbiterio e del tabernacolo da Pietro Vitali di Foligno, abbellita del mosaico del risorto, della Via Crucis, delle vetrate policrome da Albano Poli di Verona.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-07-2015 alle 08:51 sul giornale del 04 luglio 2015 - 526 letture

In questo articolo si parla di spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/alqT





logoEV
logoEV