Potenza Picena: all’Auditorium Sant’Agostino un evento dedicato a Ferdinando Scarfiotti

2' di lettura 02/07/2015 - Ferdinando Scarfiotti è stato uno dei più grandi scenografi e costumisti italiani, sia in campo teatrale che cinematografico, amato a livello internazionale tuttavia meno conosciuto a livello locale. Originario di Potenza Picena, infatti, ha vissuto quasi tutta la sua vita all’estero, dove ha trovato il successo.

Venerdì 3 luglio la città gli renderà omaggio con un evento a lui dedicato, in programma alle ore 18.30 presso l’Auditorium Sant’Agostino. L’appuntamento, coordinato dall’organizzatore del Festival Stefano Cosimi, avrà luogo alla presenza della sorella e del fratello di Scarfiotti presso il Centro Culturale intitolato all’illustre potentino, con l’intervento del presidente F.I.T.A Carmelo Pace, del filosofo Cesare Catà, della pittrice Anna Iskra Donati e dell’ufficiale dell’Aeronautica Militare Stefano Gensini. Il trio “PaPi and the Blonde” (tastiera, sax, voce) eseguirà musiche da film; voci recitanti della CFD riproporranno brani del libro “Nando forever”; le maschere e i costumi di ArtLine ricorderanno alcuni momenti del film “Flash Gordon”; verrà infine proiettato un filmato sulla vita dello scenografo. Ingresso libero.

Nel 1988 Ferdinando Scarfiotti ha vinto il Premio Oscar, il Nastro d'argento e il David di Donatello per “L'ultimo imperatore” di Bernardo Bertolucci, per il quale realizzò anche le scenografie di “Ultimo tango a Parigi”, “Il conformista”, “Piccolo Buddha” e “Il tè nel deserto”. È stato anche scenografo di Luchino Visconti per “Morte a Venezia” vincendo il Nastro d'argento nel 1972, di Billy Wilder per “Che cosa è successo tra mio padre e tua madre?” e di Luca Ronconi, Barry Levinson, John Schlesinger, Brian De Palma, Warren Beatty.

L’evento dedicato a Ferdinando Scarfiotti inaugura la quarta edizione del Festival Nazionale del Teatro Brillante “La Torre Che Ride”, sotto la guida del Direttore Artistico Paola Cosimi. La rassegna, in programma dal 3 luglio al 14 agosto, sarà riservata a lavori di genere comico-brillante e coinvolgerà compagnie non professioniste che operano sul territorio nazionale.
In serata, presso l’Arena Florida di Porto Potenza, si esibirà fuori concorso la compagnia locale Agorà, presentando la commedia “Se devi dire una bugia, dilla grossa” di Ray Cooney.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-07-2015 alle 19:08 sul giornale del 03 luglio 2015 - 975 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/alra





logoEV
logoEV
logoEV