SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Recanati: nelle scuole locali si parla dell'alternativa alimentare vegetariana

2' di lettura
1433

Mensa

Lo scorso venerdì si è tenuto presso il Salone del Popolo un incontro sull’alimentazione dal titolo “Vegetariani contro carnivori; Nuovi modelli alimentari”, organizzato dal Comitato di Gestione delle Mense Scolastiche.

All'evento ha partecipato anche l'Assessore alle Culture e Pubblica Istruzione Rita Soccio. L’incontro è stato gestito dal Prof. Sergio Ridolfi, insegnante di scienze presso il Liceo Leopardi di Recanati e Specialista in Scienza della nutrizione, il quale è riuscito a stimolare un interessante dibattito fra i numerosi studenti e genitori intervenuti affrontando la tematica centrale della serata sotto diversi punti di vista, evidenziando come la scelta di un corretto modello alimentare da seguire, pur essendo strettamente connessa a fattori culturali e di tradizione, debba comunque essere fatta nel rispetto della nostra salute e dell’ambiente.

L'incontro è stato anche l'occasione per sottolineare ancora una volta l'eccellenza delle mense scolastiche di Recanati, costantemente monitorate dal comitato di controllo rappresentato dal presidente Miccini che ha riscontrato un alto livello sia in termini di qualità che di quantità nel cibo somministrato ai bambini.

Anche quest'anno il menù offerto è stato composto nella quasi totalità da cibo biologico e di produzione locale con una attenzione sempre maggiore alle intolleranze alimentari o casi particolari dei bambini con la possibilità di avere una dieta speciale dietro apposita comunicazione al Comune di Recanati. Si sono inoltre introdotti cibi alternativi come zuppe di cereali e piatti unici, sempre nella condivisione dei genitori e sotto il controllo di un dietologo.

L'assessore Soccio ha espresso piu' volte piena soddisfazione per l'impegno e la serietà con cui il Comitato opera. "Un lavoro silenzioso che nel tempo ha portato le mense di Recanati ad essere un fiore all'occhiello e un esempio per altre realtà che soltanto recentemente hanno raggiunto i nostri standard qualitativi" commenta l'Assessore alle culture e alla pubblica istruzione di Recanati.



Mensa

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-06-2015 alle 21:29 sul giornale del 10 giugno 2015 - 1433 letture