Vivere la Storia: la città si ferma. È attesa per il Giro d'Italia

giro d'italia 2' di lettura 16/05/2015 - Martedì 19 maggio Civitanova ospiterà la decima tappa del novantottesimo giro d'Italia che prevede una lunghezza di 200 km con partenza dal nostro comune e arrivo previsto per Forlì. Sarà un circuito con un'unica salita che certo non metterà in difficoltà i corridori e che si presenta come quasi pianeggiante.

Gli atleti in corsa transiteranno da Civitanova a Porto Recanati prima del passaggio da Ancona, poi seguiranno verso Falconara Marittima, Senigallia e Fano ed in quest'ultima località della riviera marchigiana sarà posto il punto di rifornimento.

A questo punto si proseguirà per Pesaro e ci saranno alcuni chilometri di saliscendi, poi si attraverseranno Gabicce Mare, Cattolica, Misano Adriatico, Riccione e successivamente Rimini. Da qui in avanti sarà praticamente 'piatto' il terreno, con i corridori che affronteranno a distanza di pochi chilometri l'uno dall'altro i traguardi volanti posti a Santarcangelo di Romagna e Cesena, prima di raggiungere il traguardo finale, la città di Forlì.

Quasi sicuramente assisteremo ad un tentativo di fuga ma i velocisti vorranno tenere sotto controllo la corsa in quanto per loro questa sarà un'occasione ghiotta, infatti l'arrivo sarà ad hoc per gli sprinter che in volata si giocheranno la vittoria. Nell'attesa di scoprire chi riuscirà ad imporsi nella 10^ tappa del Giro d'Italia, ricordiamo che Civitanova Marche è stata per 2 volte città di partenza della Corsa Rosa, l'ultima delle quali nel 2006, quando si arrivava proprio a Forlì e dove si imposte l'australiano McEwen.

La cittadina romagnola, invece, ha visto arrivare il Giro d'Italia per ben 8 volte, la prima delle quali nel 1925, quando vinse Girardengo. La diretta tv di questa frazione, al pari di tutte le altre, sarà visibile in televisione su Rai Sport 1 e Rai 3 ed accedendo al portale Rai.tv ci sarà modo di vedere la diretta streaming. Il giorno dopo si affronterà la tappa da Forlì ad Imola con arrivo all'autodromo Ferrari.

Civitanova per un giorno si tinge di rosa.








Questo è un articolo pubblicato il 16-05-2015 alle 11:18 sul giornale del 18 maggio 2015 - 1201 letture

In questo articolo si parla di cronaca, civitanova, orari, meteo, giro d'italia, partenza, arrivo, manuel violini, ciclsimo, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ajvf

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere la Storia