Al via la tre giorni che celebra i 25 anni di gemellaggio con San Martin, in Argentina

25 anni di gemellaggio tra Civitanova e San Martin (Argentina) 4' di lettura 06/05/2015 - A venticinque anni dalla firma del gemellaggio tra Civitanova Marche e San Martin, tre giorni di iniziative per ricordare l'inizio di quell'amicizia e rilanciare il legame con l'Argentina. Presentato oggi il programma di iniziative "Cruzando el charco", che sta per "Attraversando l'oceano", da lunedì 18 a mercoledì 20 maggio.

Ad illustrare le iniziative il presidente del consiglio comunale Ivo Costamagna (sindaco nel 1990, all'epoca in cui fu siglato il gemellaggio), e il prorettore dell'Università di Camerino Claudio Pettinari. "Dopo 25 anni si ricollega un filo – ha osservato Costamagna – Molte persone che furono importanti per l'attivazione di questo legame, sia qui che oltreoceano, sono ancora presenti, alre ci hanno lasciato, su tutte ne cito tre: Vincenzo Foresi, Armando Pettorossi, Dino Catinari. Proprio a Foresi intitoleremo nel corso di queste giornate la sala consiliare. A San Martin si contano 10.000 italiani di prima, seconda e terza generazione, molti dei quali marchigiani. Andiamo a consolidare di nuovo il legame tra la nostra terra e quella Argentina e mi auguro che quella che celebreremo sia una festa di tutti. Anche l'ex sindaco Erminio Marinelli, gli va dato atto, operò bene per tener vivi i rapporti con San Martin. Negli ultimi 5-6 anni il legame si era allentato, ora lo andiamo a recuperare. In questi tre giorni parleremo di lingua, cultura, storia delle migrazioni, ma ci saranno anche iniziative di intrattenimento. Sarà un'iniezione di solidarietà ed impegno sociale. Spero fino all'ultimo possa esserci anche Carlos Ramon Brown, sindaco di San Martin nel 1990 ed oggi viceministro dell'industria. Problemi di salute rendono difficile la sua presenza, ma terrebbe moltissimo ad essere tra noi, è stato un protagonista fondamentale di questo gemellaggio".


"L'Università di Camerino conosce da anni l'Argentina – ha aggiunto il prorettore Pettinari – San Martin è una città molto importante, che ha avuto uno sviluppo straordinario, è diventata un centro industriale in crescita e vanta una delle università più prestigiose del Paese. Il programma che abbiamo stilato per queste tre giornate sarà incentrato principalmente su due aspetti: l'agroalimentare e la salute. Avremo anche momenti folkloristici, con omaggi alla musica, alla letteratura, al tango. Faremo anche leggere agli studenti stralci delle lettere che i migranti inviavano ai familiari che rimanevano in Italia. Sono testimonianze storichee significative e di grande impatto". 


"Siamo felici di celebrare una ricorrenza rilevante, 25 anni di legame di amicizia tra le due città – la conclusione del sindaco Tommaso Claudio Corvatta – Festeggiare questo momento non poteva arrivare in giorni migliori che in occasione della partenza di una tappa del Giro d'Italia di ciclismo, evento internazionale che proietterà Civitanova in tutto il mondo".

Programma “Cruzando el charco”, celebrazioni per il venticinquennale del gemellaggio tra Civitanova Marche e San Martin

Lunedì 18 maggio
Ore 15, Teatro Annibal Caro
Presentazione anteprima internazionale Giro d'Italia 2016
Ore 20
Cena istituzionale con gli ospiti di San Martin
Ore 21.30, Teatro Annibal Caro
Spettacolo di tango e musica tradizionale argentina

Martedì 19 maggio
Ore 12, Piazza XX settembre
Partenza tappa del Giro d'Italia di ciclismo
Ore 13, Liceo scientifico Leonardo da Vinci
Pranzo a buffet
Ore 14.30 , Liceo scientifico Leonardo da Vinci
Celebrazioni del gemellaggio Civitanova Marche-San Martin
Saluti: Sindaco Tommaso Claudio Corvatta
Sindaco San Martin
Presidente del consiglio comunale Ivo Costamagna
Rappresentante Camera dei deputati Argentina
Rettore Università di Camerino Prof. Flavio Corradini
Rappresentante Università di San Martin
A seguire: convegno con le relazioni di Flavio Corradini, Francesco Amenta, Giuliano Maiolatesi, Mario Pianesi, Gianni Sagratini, Alberto Cresci, Andrea Cresci.
Ore 18, Sala consiliare Palazzo Sforza
Consiglio comunale ed inaugurazione targa intitolazione dell'aula a Vincenzo Foresi
Firma protocollo gemellaggio
Ore 19.30 Cena
Ore 21.30, Cineteatro Rossini Spettacolo Civitanova 80's

Mercoledì 20 maggio
Ore 9.30, Liceo scientifico Civitanova
Inaugurazione mostra fotografica sull'immigrazione
A seguire Lettura di brani da parte degli studenti con musiche argentine, omaggio letterario a Martin Fierro, l'associazionismo tra vecchia e nuova immigrazione








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-05-2015 alle 19:08 sul giornale del 07 maggio 2015 - 738 letture

In questo articolo si parla di attualità, gemellaggio, civitanova marche, comune di civitanova marche, argentina, civitanova, san martin

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ai3X