Riqualificazione ex Ente Fiera. 'Civitanovissima' coinvolge gli studenti

Civitanovissima 2' di lettura 25/03/2015 - Più di 120 ragazzi martedì pomeriggio a Palazzo Sforza per l'avvio del workshop di design a cura dell'Università di Camerino e quella di Coburg, in Germania. Studenti italiani e tedeschi hanno iniziato in sala consiliare una full immersion che durerà fino a venerdì 27 marzo, durante la quale verranno discusse e proposte soluzioni per valorizzare l'area centrale di Civitanova, con particolare riferimento all'ex ente fiera.

L'iniziativa di martedì è stata intitolata "Civitanovissima" ed ha visto la presentazione dei workshop finali di laurea a cura di Luigi Coccia, con Alessandro Gabbianelli e Silvia Lisi; Marco D'Annuntiis, con Sara Cipolletti ed Emmanuele Pedicone; Massimo Perriccioli, con Laura Ridolfi ed Elisa Ciucciovè; Massimo Sargolini, con Roberta Caprodossi ed Ilenia Pierantoni.

"Benvenuti a Civitanova. Partecipando a questa giornata, voi appartenete alla storia di questa città – ha esordito il sindaco Tommaso Claudio Corvatta, rivolgendosi in inglese alla platea – questo è infatti un momento storico, in cui si concretizza il sodalizio tra la nostra Amministrazione comunale e l'Università di Camerino. Ci interessano le vostre teste e le vostre idee". Il primo cittadino ha poi mostrato il video Wonderful life di Paolo Doppieri, "per presentarvi il meglio della nostra città".

A seguire, l'intervento del rettore di Unicam Flavio Corradini: "Civitanova è un nostro prezioso partner accademico, col quale abbiamo avviato una collaborazione strategica di fondamentale importanza. E' una città che ha avuto una fortissima crescita, che vuole investire sul turismo ed ha aziende importanti. Questa partnership con Unicam porta numeri, come vediamo oggi, ma è finalizzata soprattutto a tradurre le conoscenze in progetti concreti. In questa sede ragionerete. Vedremo poi se l'Amministrazione comunale deciderà di scegliere alcuni dei vostir progetti strategici, in modo che la vostra collaborazione possa portare risultati davvero importanti".

All'incontro sono intervenuti il direttore della Scuola di architettura e design di Ascoli Piceno Giuseppe Losco, gli assessori ai lavori pubblici e urbanistica Marco Poeta e Francesco Micucci ed i rispettivi dirigenti comunali Stefano Stefoni e Maurizio Scarpecci.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-03-2015 alle 23:12 sul giornale del 26 marzo 2015 - 1668 letture

In questo articolo si parla di cultura, civitanova marche, comune di civitanova marche, ex ente fiera, Civitanovissima

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ahfK