Arenile sud in sicurezza. Finiti i lavori, spiaggia pronta per l'estate

Arenile Sud Civitanova Marche 1' di lettura 24/03/2015 - Sono terminati i lavori per la messa in sicurezza dell'arenile sud, zona stadio, risanato dalla presenza di idrocarburi grazie al progetto approvato dalla Giunta comunale per un importo di € 166.000,00 con il contributo della Regione Marche di 129.480,00 pari al 78%.

Un altro importante intervento di messa in sicurezza si è completato - commenta l'assessore Giulio Silenzi -. Terminano così i risanamenti avvenuti dopo che il Comune ha vinto i bandi regionali che prevedevano la copertura finanziaria di circa l'80% di ogni singolo intervento; il più rilevante rimane quello sul “panettone” dopo che erano trascorsi invano ben cinque anni. Ora l'ambiente e il turismo ne traggono grandi benefici”.

Per la bonifica del tratto si è scavato in una porzione, situata di fronte allo stabilimento Antonio, eseguendo la vagliatura/separazione del materiale inferiore e superiore a 2 mm. Il materiale inferiore a 2 mm è stato conferito in discarica ed è stata riportata la medesima quantità di materiale smaltito proveniente direttamente da una cava esterna, il tutto previa verifica di compatibilità chimico fisica. L'Arpam di Macerata ha certificato che tutti i campioni prelevati sul fondo e sulle pareti dello scavo hanno evidenziato un non superamento dei limiti di concentrazione previsti per legge.

L'impresa appaltatrice: a.t.i. composta da: “Eco elpidiense srl” (capogruppo) con sede a Porto Sant’Elpidio e da “Mannocchi Luigino”. Hanno seguito i lavori, per il Comune di Civitanova, il responsabile del procedimento ing. Guarnieri Roberto, direzione lavori l'ing. Raganini Paolo, coordinatore sicurezza progettazione ing. Cappelletti Cipriano, coordinatore sicurezza in fase di esecuzione, geom. Coccia Matteo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-03-2015 alle 19:08 sul giornale del 25 marzo 2015 - 839 letture

In questo articolo si parla di civitanova marche, comune di civitanova marche, arenile sud

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ahbI