Recanati: si impara a fare start up fin da giovani, con Digital Days

Recanati Experience 2' di lettura 23/03/2015 - E' stato presentato questa mattina presso l'Aula Magna del Comune Recanati Experience Digital Days, un concorso riservato agli studenti degli istituti secondari di Recanati per lo scouting di idee, progetti innovativi e start up d'impresa.

L'evento, promosso da Giffoni Innovation Hub in collaborazione con il Comune di Recanati, intende favorire la cultura dell’imprenditoria attraverso un percorso formativo di supporto e accompagnamento allo sviluppo delle 10 migliori idee imprenditoriali selezionate e, in una seconda fase, attraverso il coinvolgimento del team in un percorso di networking e coworking durante la 45esima edizione del Giffoni Film Festival (17-26 luglio 2015).

SOGGETTI PROMOTORI E PARTNER
Il bando è promosso dal Comune di Recanati all’interno dell’evento “Recanati Experience – Digital Days”, in programma dal 16 al 18 aprile 2015, e realizzato in collaborazione con DPixel e Aulab.

DESTINATARI E SCADENZA
Al concorso possono partecipare gruppi di alunni composti (da un minimo di 2 a un massimo di 5 elementi) delle Scuole secondarie di secondo grado del Comune di Recanati. Per partecipare al bando, è necessario presentare un’idea progettuale entro il 10 aprile, inviando la documentazione a: recanati@giffonihub.com

IL PERCORSO DI MENTORING
Una commissione, composta da esperti e mentor del mondo dell’innovazione, selezionerà i migliori 10 progetti ai quali sarà offerta la possibilità di frequentare un percorso formativo e di mentoring, realizzato in collaborazione con Dpixel e Aulab presso il Campus L'Infinito di Recanati. Il percorso è articolato in tre giornate (per un totale di 15 ore) durante le quali verranno realizzate attività di gruppo e momenti di mentoring individuale, con lo scopo di fornire ai team partecipanti gli strumenti utili alla focalizzazione della business idea e ai criteri per la presentazione efficace ai potenziali investitori. Al termine del percorso di mentoring ogni team realizzerà un "project pitch" che sarà presentato a una giuria di esperti.

LA PREMIAZIONE
Durante l’evento di chiusura, in programma sabato 18 aprile presso il Teatro Persiani di Recanati, si terrà la cerimonia di premiazione del miglior progetto alla presenza delle istituzioni, dei partner, degli sponsor e del pubblico.

LA PARTECIPAZIONE AL GIFFONI EXPERIENCE 2015
In occasione della 45esima edizione del Giffoni Film Festival (17-26 luglio), il team vincitore avrà l’opportunità di vivere una fantastica esperienza all’interno del coworking space del Giffoni Innovation Hub, entrando in contatto con altri startupper, investitori, business angels e mentor. Un’opportunità per arricchire la propria esperienza professionale in un contesto culturale internazionale unico al mondo.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-03-2015 alle 21:42 sul giornale del 24 marzo 2015 - 661 letture

In questo articolo si parla di lavoro, recanati, Comune di Recanati, RecanatiExperience, star up

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ag9L