SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Recanati: ecco i risultati del progetto 'Recanati Sicura'. Il 27 febbraio al Palazzo Municipale

2' di lettura
1234

comune di Recanati

Piu' videosorveglianza con oltre 40 telecamere dislocata in tutte le zone della città, piu' servizi notturni e nei quartieri, -7% di furti e -10% di reati in città secondo i dati della Prefettura. Sono i risultati piu' significativi del progetto Recanati Sicura che verranno illustrati venerdi' 27 febbraio alle ore 17,30 all'Aula Magna del Palazzo Municipale alla presenza del Prefetto di Macerata Pietro Giardina.

Con l'occasione saranno presentati i nuovi progetti e la nuova centrale operativa della Caserma dei Carabinieri di Recanati che andra' ad affiancare quella gia attiva presso il comando della Polizia Locale. I dati ufficiali evidenziano in modo inequivocabile una città piu' sicura. Dal 2012 al 2014 i furti nelle abitazioni sono calati da 58 a 41, i borseggi da 11 a 4 e i danneggiamenti da 85 a 68. Il tutto grazie all'attuazione di appositi progetti come la videosorveglianza, i controlli mirati nei quartieri anche nelle ore serali e notturne e il coordinamento con le altre forze dell'ordine.

Un contrasto alla criminalità che vede impegnati quotidianamente in prima linea gli agenti della Polizia Locale di Recanati, alla quale viene affiancata tutta una serie di attività collaterale rivolta alla cittadinanza e in particolare al mondo della scuola.

Tra queste si ricordano le numerose lezioni sul codice della strada che lo scorso anno ha visto il coinvolgimento di oltre 100 piccoli alunni con tanto di passeggiata educativa lungo le vie del centro e cerimonia di premiazione all'Aula Magna, esercitazione di protezione civile con evacuazione dagli istituti che stanno avvenendo proprio in questi giorni e il quotidiano impegno alla tutela ambientale, con la lotta all'abbandono dei rifiuti e il controllo al rispetto dei regolamenti comunali come la corretta gestione della raccolta differenziata porta a porta.

“Educazione, prevenzione, una presenza attenta e sempre più diffusa in tutte le zone della città, specie nei Quartieri periferici -commenta il Sindaco Francesco Fiordomo-. Garantire la sicurezza significa investire in uomini e mezzi ma soprattutto nella coesione sociale. Questi risultati rendono merito all’impegno della Polizia Locale e ci spingono a fare sempre meglio”.



... Recanati Sicura


comune di Recanati

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-02-2015 alle 19:24 sul giornale del 20 febbraio 2015 - 1234 letture