SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Più di 50 volontari partcipano al corso di formazione della Protezione Civile

2' di lettura
1850

Corso di formazione della Protezione Civile

Si è svolto sabato 14 febbraio, nella sala del Consiglio comunale, un corso di formazione rivolto ai volontari della Protezione civile, programmato dalla Regione Marche “Dipartimento per le Politiche integrate di sicurezza e per la protezione civile” e tenuto dall'ing. Carmine Calafiore.

Ampia la partecipazione alla giornata formativa (oltre cinquanta iscritti), durante la quale hanno portato il loro saluto i referenti Mauro Perugini (Regione), Tamara Carducci (gruppo volontari Provincia di Macerata), il sindaco Tommaso Claudio Corvatta e l'assessore all'Ambiente Cristiana Cecchetti.

Oggetto del corso, il decreto legislativo n. 81 del 2008, la legge che tutela la sicurezza dei lavoratori, applicata alle attività svolte in maniera specifica dai volontari della Protezione civile. Il legislatore ha ritenuto, infatti, che un settore tanto importante per la vita del Paese debba essere caratterizzato da esigenze particolari e non assimilabili ad altri ambiti di attività. Il corso ha toccato criteri e modalità della sorveglianza sanitaria, scenari di rischio, compiti dei volontari, attività formative in materia di sicurezza, informazione e addestramento dei volontari.

La Protezione civile – hanno sottolineato il Sindaco Corvatta e l'assessore Cecchetti complimentandosi per l'iniziativa – è un ente necessario e utile sempre, e in particolare in questo momento così delicato per il Paese. L'impegno del nuovo coordinatore Del Medico ha già portato nuova linfa al gruppo comunale di Civitanova Marche e significativi miglioramenti”.

La formazione e l'addestramento – ha detto Del Medico, organizzatore del corso – è la strada migliore per perseguire risultati in un campo in cui non si può improvvisare. Il nostro obiettivo è di portare i volontari ad un grado di preparazione sempre più avanzato e professionale”.

Al corso hanno partecipato: il gruppo comunale di protezione civile di Civitanova Marche, Montelupone, Recanati, associazione nazionale carabinieri (sez. Recanati), associazione Prociv Arci, associazione Svau (soccorso volontari aiuti umanitari).





Corso di formazione della Protezione Civile

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-02-2015 alle 12:28 sul giornale del 17 febbraio 2015 - 1850 letture