SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > CULTURA
comunicato stampa

Recanati: all'IIS Mattei si scopre 'L'importanza della chimica nella vita di tutti i giorni'

1' di lettura
922

IIS Mattei, docente di Unicam tiene una lezione sul valore della chimica

Sabato 7 febbraio 2015 il Prof. Claudio Pettinari, Professore di Chimica presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Camerino, ha tenuto una lezione a circa 100 studenti di alcune classi del biennio e a tutte quelle della specializzazione Chimica dell’ITIS “Mattei” di Recanati sull’importanza di questa disciplina nella vita di tutti i giorni.

Il Docente, in particolare, ha trattato, con appropriate esemplificazioni, il rapporto esistente tra la Chimica e l’alimentazione, i farmaci, l’ambiente, i materiali, l’energia e persino l’arte e la musica. Gli spunti di riflessione per i numerosi studenti presenti sono stati molti e in particolare gli esempi presentati hanno confermato quanto la Chimica sia determinante in una società tecnologicamente avanzata che dovrà affrontare in futuro enormi problemi ambientali, per la soluzione dei quali questa disciplina contribuirà in modo essenziale.

I nuovi materiali, risultato della ricerca scientifica, che vengono utilizzati per le loro proprietà nei diversi settori di impiego, hanno contribuito allo sviluppo tecnologico della nostra società e nelle previsioni dei prossimi anni altri composti saranno impiegati nella vita di tutti i giorni, in settori quale ad esempio quello sanitario, per risolvere problemi attualmente senza soluzione. Un esempio importante a riguardo e l’impiego di nuove molecole nell’ambito delle patologie tumorali.

L’incontro con il Prof. Pettinari rientra nelle attività previste dalla Convenzione che l’IIS “Mattei” di Recanati ha stipulato con l’Università di Camerino.


ARGOMENTI

da IIS Mattei
Recanati


IIS Mattei, docente di Unicam tiene una lezione sul valore della chimica

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-02-2015 alle 22:30 sul giornale del 09 febbraio 2015 - 922 letture