SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Recanati: oltre trecento ragazzi per celebrare il Giorno della Memoria

1' di lettura
2757

Giorno della Memoria, alunni recanatesi

Sono stati più di trecento i ragazzi e le ragazze delle scuole di Recanati, che hanno invaso, nel secondo appuntamento per celebrare il Giorno della Memoria, l'Aula Magna del Liceo G. Leopardi.

L'incontro organizzato dall’Amministrazione Comunale e l’Anpi, in collaborazione con l’Isrec di Macerata, quest'anno ha visto la partecipazione anche alle scuole Secondarie di Primo Grado dei Circoli Didattici Badaloni e Gigli che sono intervenuti con le terze medie.

Ad aprire la giornata e a portare i saluti istituzionali sono state la Preside del Liceo Vittoria Michelini e l'Assessore alle Culture e P.I. Rita Soccio che hanno sottolineato l'importanza di questa giornata che trova un significato e una ragione nell’evitare che una pagina così tragica della nostra storia e della storia dell’umanità diventi solo una rigida parentesi nei libri, percepita come un evento importante ma lontano nel tempo.

Le relatrici Annalisa Cegna (Direttrice dell'Istituto storico) e Giovanna Salvucci (Presidente ANPI Urbisaglia) hanno aperto una finestra sulla deportazione e internamento sul territorio maceratese e della vita degli internati nel campo di Urbisaglia.



... Giorno della Memoria, alunni recanatesi


Giorno della Memoria, alunni recanatesi

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-02-2015 alle 10:44 sul giornale del 03 febbraio 2015 - 2757 letture